Eventi

'Escape from Certosa'

In occasione di 'Bright', il 29 settembre 2017, un’inedita proposta per conoscere la ricerca storica e il patrimonio culturale: 'Escape from Certosa' al Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci.

Come in una 'Escape Room', i partecipanti saranno protagonisti di una avventura in una notte del 1773, con personaggi realmente esistiti, in un contesto storicamente fondato. Per la loro 'fuga dalla Certosa' avranno soltanto un’ora di tempo, una mappa, un sacco di juta. La chiave per riuscirci? La conoscenza generata dalla ricerca.

'Escape from Certosa' è a cura di Antonella Gioli (professore associato di Museologia e museografia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa) e Antonia d’Aniello (direttrice del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci), con la collaborazione del progetto 'La vita delle opere' e dell’associazione culturale MeTe-Memoria dei Territori.

L’attività è destinata a giovani e adulti, ha una durata di circa un’ora e mezza e si svolgerà in due turni: 1° turno ore 17; 2° turno ore 19.30. Ritrovo all’ingresso principale della Certosa.

La partecipazione a 'Escape from Certosa' è gratuita con biglietto di ingresso al Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci: intero 5 euro; ridotto per tutti dalle 19.30, 2,50 euro. Per ogni turno è previsto un numero massimo di 10 persone. Per info e prenotazione (obbligatoria): 3478197585.


Si parla di