Eventi

La 'Befana dei vigili del fuoco' a Cascina

Torna anche per l'edizione 2017 la 'Befana dei vigili del fuoco', che si terrà a Cascina, in piazza dei Caduti e in corso Matteotti, il prossimo 6 gennaio.
Si tratta della nona edizione (la prima si è tenuta nel 2009) e il programma prevede iniziative per tutta la giornata.

Alle ore 11 aprono le mostre sui nuclei speciali e sui mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco. Ci sarà inoltre il percorso giochi per bambini 'Pompieropoli', dove i ragazzi potranno cimentarsi in giochi e prove che simulano gli interventi dei pompieri: spengere un piccolo fuoco, scendere da una pertica, eccetera, e poi alla fine ottenere il 'certificato di pompiere'.

Il momento clou sarà, ovvio, la discesa della Befana dalla torre civica di Cascina, prevista appena farà buio, alle ore 17.30, con a seguire la tradizionale consegna ai bambini delle calze della befana. Alle 18.30 saranno estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi lanciata in occasione dell'evento. In palio ci sono i seguenti premi: tre buoni da 1.000, 600 e 400 euro da spendere presso il Centro dei Borghi o l'Ipercoop di Navacchio, un tablet, una bicicletta, un telefonino.

I fondi raccolti grazie alla sottoscrizione a premi serviranno all'acquisto di attrezzature da donare alla Fondazione Stella Maris.

Tutto l'evento è promosso su base volontaria dall'associazione 'Un pompiere per amico', di cui è presidente Enzo Gonnelli, che quest'anno si è avvalsa anche dell'Associazione nazionale Vigili del fuoco di Pisa.

 


Si parla di