Eventi

La Befana arriva a Pisa: gli eventi da non perdere

Tanti gli eventi il giorno dell'Epifania nel pisano: dallo spettacolo di clown al Largo Ciro Menotti ai giocolieri a Tirrenia senza dimenticare il tradizionale 'Tuffo della Befana' a Marina di Pisa e altro ancora

La befana anche quest'anno in sella alla sua vecchia scopa con scarpe rotte, dolciumi e piccoli doni arriverà nel pisano per regalare allegria a bambini e adulti.

Se avete eventi da segnarci potete farlo all'indirizzo mail pisatoday@citynews.it.

'Natale di stelle 2018': tutti gli eventi delle feste
Magia di colori

Il 6 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19 grande festa al Largo Ciro Menotti con 'Magia di Colori'.

Durante il pomeriggio lo spettacolo con clown musicisti in un vortice di grandi palloni colorati.

'Tuffo della Befana'

Domenica 6 gennaio 2019, alle ore 11.00, tutti a Marina di Pisa in piazza Sardegna, per il tradizionale tuffo in mare di Befana.

All'appuntamento parteciperanno come ogni anno numerosi amanti del bagno invernale.

La Befane dei paracadutisti

Saranno 1.200 le calze con i dolcetti che verranno distribuite a tutti i bambini presenti domenica 6 gennaio a Cascina per l'edizione 2019 della Befana dei paracadutisti e dei vigili del fuoco.

Per il 6 gennaio sono previste iniziative sin dal mattino, quando nel palazzo della ex pretura sarà allestita una mostra di vignette sulla professione del vigile del fuoco. Dalle ore 10 in piazza Caduti, i più piccoli potranno cimentarsi nelle operazioni tipiche dei vigili del fuoco con 'Pompieropoli: pompiere per un giorno'.

Alle ore 15, in corso Matteotti, esibizione della banda della Brigata dei Paracadutisti e alle 16 arrivo della Befana dal cielo sulla Tosco Romagnola (al parcheggio della Conad) accompagnata dai militari dalla Folgore. Alle 17.30, in corso Matteotti, la Befana scenderà dalla torre civica con i vigili del fuoco e distribuirà calze e dolcetti a tutti i bambini. Alle 18 gran finale, sempre su corso Matteotti, con la tradizionale lotteria della Befana, il cui ricavato sarà donato in beneficenza. La vendita dei biglietti è già partita e si possono acquistare in alcuni negozi di Cascina, nella farmacie comunali, al super mercato Conad, e alla casa di Babbo Natale in piazza dei Caduti.

'Arriva la Befana'

A Tirrenia il 6 gennaio tutti in Piazza Belvedere perche 'Arriva la Befana'.

Dalle ore 15 giocolieri, truccatori e distribuzione delle calze. L'appuntamento con la benefica vecchietta è per le ore 14,30 presso il punto informazioni di Proloco Litorale Pisano che organizza l'evento, con l'apporto dell'associazione 50& Più Pisa, di SIB Confcommercio e di Conf-Litorale, all'interno del cartellone 'Marenia - Inverno' promosso dal Comune di Pisa.

In attesa della merenda finale prevista per le ore 17, tutti i bambini potranno provare l'emozione di una passeggiata a dorso di pony, due simpatici e pazienti cavallini del Centro Ippico Boccadarno di Marina di Pisa, dalle 15 fino alle 16,30.

Per molti sarà un'esperienza nuova e divertente, magari l'occasione per iniziare a fare dell'equitazione. Per saperne di più sarà presente Giammarco Panini, tra i protagonisti dei principali concorsi ippici e responsabile del Centro Boccadarno.

Sempre a cura di Pro Loco Litorale Pisano, a Tirrenia e a Marina rimarranno esposti quattrocentocinquanta disegni e collage degli allievi dell'Istituto comprensivo Niccolò Pisano, i migliori dei quali saranno premiati a fine mese dal presidente dell'associazione Alessandro Nundini.

A favore della ricerca scientifica, per tutta la giornata di domenica Pro Loco inoltre promuoverà la raccolta di fondi all'interno della manifestazione diTelethon 'Io sostengo la ricerca con tutto il cuore'.

Befana a teatro a Castelfranco di Sotto

Nel giorno di Befana nuovo appuntamento con la rassegna 'Fiabe e Incantesimi' che sul palco del Teatro della Compagnia (inizio alle 17.30) vedrà in scena il cantastorie Alessandro Gigli con 'La bella e la bestia e altre storie'. Un vero e proprio tuffo nel passato e nella tradizione dei cantastorie che Alessandro Gigli interpreta unendo narrazione e scenografie.

Festa coi 'Befanotti'

A Vicopisano il 5 gennaio sarà un lungo pomeriggio dedicato ai più piccoli, con animazione, merenda offerta e le immancabili calze consegnate dalla Befana in persona. 

Befana a Vicopisano: il programma

Si riprenderà poi la tradizione del travestirsi da 'Befanotti', per andare a chiedere porta per porta i dolcetti. Stesso costume indosseranno anche i più grandi, per raccogliere offerte per le popolazioni colpite dall'incendio dei Monti Pisani. In chiusura della giornata vari concerti. 

11Lune d'Inverno

Tantissimi gli spettacoli previsti alla rassegna di Peccioli, con giocoleria, magia e musica per le vie della città.
Si va dagli incontri a sorpresa con prestigiatori fino al 'Cluedo vivente', con protagonisti anche i monumenti della città. Non mancheranno i mercatini. Poi spettacoli teatrali, laboratori e acrobazione. 

La Befana arriva a San Marco

Domenica 6 gennaio 2019 dalle ore 14:30 presso il Circolo Arci Balalaika una giornata di festa in occasione dell'Epifania.
Lo storico Circolo Arci Balalaika di San Marco insieme alla Magistratura di San Marco del Gioco del Ponte hanno voluto quest'anno unire le loro iniziative per festeggiare tutti insieme nel quartiere la Festa della Befana 2019, un pomeriggio dedicato ai bambini.

I Re Magi e la Befana uniti nella solidarietà

A Pontedera l'assessorato al Sociale e leassociazioni caritatevoli riunite intorno al Tavolo del Cibo e alla Parrocchia del Duomo hanno organizzato una raccolta di giochi da destinare ai bambini meno fortunati. Dalle ore 15 fino alle 17 nei locali dell'oratorio di via della Misericordia e successivamente in Duomo arriveranno proprio loro, i Re Magi, per raccogliere i doni da distribuire nei giorni successivi. Alle 17.30 arriverà poi la Befana che porterà calze con dolcetti in regalo. In chiusura rinfresco nell'Oratorio curato da Don Massimiliano e dai giovani della parrocchia.

La Befana con Circusbandando

Domenica 6 gennaio alle ore 16  presso il Circolo Arci I Lecci a Morrona festa della Befana con Circusbandando.

Paco Paquito e Celestina allieteranno il pomeriggio a partire sin da  quando, appunto alle ore 16, è previsto l’arrivo dell’amata Befana con le sue calze, si spera piene di chicchi,  attese da tutti i bambini.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Lombelico e dal Circolo I Lecci. Sarà certamente un momento emozionante pieno di allegria e divertimento.

Paco Paquito e Celestina coinvolgeranno i piccoli con la musica, la danza e la clowneria  nella loro atmosfera di grande coinvolgimento per renderli veri e propri protagonisti dell’iniziativa.

Un appuntamento  per tutta la famiglia, per i bambini ma anche per i loro genitori che possono cogliere l’occasione, da tutta la Val d’Era, di farsi  una bella giratina nel piccolo ma carino borgo di Morrona.

Per info 0587 655136 Circolo I Lecci.

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/casa-de-tabua-befana-a-teatro-andre-casaca-e-irene-michailidis-6273861.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/1633076903


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/natale-di-stelle-calendario-pisa-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


Si parla di