Eventi

BeeRiver 2017

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2017 la Stazione Leopolda accoglierà la terza edizione di BeeRiver, con una nuova selezione di birrifici artigianali, concerti blues, abbinamenti e degustazioni guidate. I mille volti della birra artigianale accenderanno i riflettori sulle molteplici espressioni di un settore in effervescente espansione.

Le postazioni d'assaggio e le degustazioni guidate offriranno la possibilità di approfondire la conoscenza delle caratteristiche organolettiche e dei processi produttivi della birra artigianale. Un ideale viaggio lungo la penisola condurrà i visitatori tra le creazioni dei birrifici Canediguerra di Alessandria, Birrificio Renazzese di Ferrara, Jungle Juice Brewing di Roma, Eastside Brewing di Latina, Hilltop Brewery di Viterbo e Birrificio Il Mastio di Macerata. La Toscana sarà rappresentata dal Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno, dal Birrificio Badalà di Prato e dalla Gilda dei Nani Birrai di Pisa, che affiancherà la Brasserie Angevine di Angers, con cui la città della torre pendente è unita da uno storico rapporto di gemellaggio. La presenza del birrificio francese offrirà l’occasione per promuovere la Birra Twin Rivers Pisa - Angers dedicata dai birrifici La Gilda dei Nani Birrai e Brasserie Angevine ai fiumi Arno e Maine.

La scelta delle aziende brassicole è stata effettuata dal comitato scientifico dell’evento composto dal giornalista Simone Cantoni, dal sommelier Matteo Ferrigno e dal mastro birraio Daniele Maccheroni. I birrifici saranno accompagnati da una selezione di ristoranti agricoli e caratteristici food truck, che proporranno piatti di qualità, attenti alle diverse esigenze alimentari. Completeranno il programma i laboratori di assaggio, l’area gioco per i più piccoli e le crociere in battello lungo il fiume Arno in programma sabato 13 maggio alle ore 19.30 e 21.30 con degustazione della Birra Twin Rivers.

Durante i laboratori di assaggio tre birre di altrettanti birrifici incontreranno le specialità gastronomiche della Bottega di filiera corta della Leopolda preparate da Flavio Romboli. Il Circolo ARCI La Staffetta presenterà le attività dedicate alla formazione e alla ricerca nell’ambito della filiera brassicola.

Nella giornata di sabato sarà possibile assistere e partecipare ad una produzione di birra artigianale con le materie prime del territorio pisano: luppolo prodotto a Metato e canapa sativa del Consorzio M126 di Volterra. La colonna sonora di BeeRiver è offerta dalle sonorità della musica blues. Venerdì 12 maggio i riflettori si accenderanno su Mud Slide Dan ovvero Daniele Gigli in versione one man bad e trio. Sabato 13 maggio saliranno sul palco i Betta Blues Society, che proporranno una coinvolgente esibizione alla scoperta della spiritualità del gospel e dell’anima più ruvida del blues. La programmazione musicale proseguirà domenica 14 omaggio con il talentuoso artista umbro Little Blue Slim (Mauro Magrini) con un suggestivo itinerario alle radici del Blues e del Country: armato di tuta da lavoro e cappello di paglia, Little Blue Slim sfodera il suo sound a colpi di armonica, ukulele, chitarra acustica e resofonica. Le luci del tramonto accompagneranno l’ultima esibizione con le dolci note dello swing di Mattia Donati Duo.

Tra le principali novità 2017 figura la prima edizione dell’homebrewing contest aperto alla partecipazione di venti birre artigianali prodotta con metodo All Grain. La valutazione delle birre in concorso avverrà con una degustazione alla cieca condotta dalla giuria del concorso formata da Simone Cantoni, Pierluigi Chiosi, Matteo Iannone e altri giurati del circuito brassicolo. La premiazione delle prime tre classificate è fissata per domenica 14 maggio alle 19.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare la pagina www.beeriver.it.


Si parla di