Eventi

La band 'Banco del Mutuo Soccorso' a Pisa

Il circolo musicale Borderline club di Pisa ospiterà venerdi 13 ottobre, una data in esclusiva Toscana del nuovo tour del gruppo 'Banco del Mutuo Soccorso'.

La band nasce nel 1970 sulla scia del movimento musicale 'progressive rock', dai tastieristi Vittorio Nocenzi e suo fratello Gianni. Nel 1971 la band partecipò al 2º Festival Pop di Caracalla di Roma dove conobbero la grande voce di Francesco Di Giacomo.

 Il 21 febbraio 2014, mentre è in corso il Festival di Sanremo, viene data notizia della morte del cantante Francesco Di Giacomo, causata da un incidente stradale avvenuto a Zagarolo.

Dopo un periodo di silenzio, la band annuncia l'uscita di un lavoro ideato e diretto da Vittorio Nocenzi, dal titolo 'Un'idea che non puoi fermare', pubblicato il 16 settembre 2014 dalla Sony su doppio CD e triplo vinile: 18 brani live e 50 minuti di inediti, con la partecipazione di vari attori teatrali, un album che vuole omaggiare lo storico cantante e segnare il nuovo percorso per il futuro della band.

Riparte con uno sguardo al futuro che ruota intorno alla figura di Vittorio Nocenzi, con lui alla chitarra di Filippo Marcheggiani. Nico Di Già, la seconda chitarra da ormai quattro stagioni, vanta diverse collaborazioni con importanti artisti, oltre ad essere stato produttore del Balletto di Bronzo. Fabio Moresco alla batteria, Marco Capozi al basso.

E infine la voce di Tony D'Alessio, famoso al grande pubblico per la sua partecipazione a X Factor 2013, che raccoglie la pesante eredità di Francesco Di Giacomo, senza mai scadere nell'emulazione. Un Banco '2.0' che guarda al passato con un piede nel futuro, con nuovi importanti progetti discografici.


Si parla di