Eventi

Banchi di Gusto

Sapori d’autunno, profumi di pane, pizze e naturalmente una ricca rassegna di ….'companatico': sono questi i temi conduttori della prossima edizione di Banchi di Gusto. L'ultimo fine settimana del mese di ottobre torna l'iniziativa che riunisce i produttori locali del Consorzio Toscana Sapori e CNA. L'evento si terrà nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 ottobre nella consueta location delle Logge dei Banchi a Pisa. Quest'anno il focus riguarderà le farine e i prodotti lievitati.

Giunto alla sua nona edizione, Banchi di Gusto è ormai un appuntamento fisso, un'occasione di incontro tra produttori locali e cittadini pisani. Ma non solo. Banchi di Gusto attrae anche turisti e viaggiatori occasionali, tutti alla scoperta dei prodotti e delle tipicità del nostro territorio.

BdG è un appuntamento fisso, ma con una cadenza stagionale, proprio a sottolineare la sua unicità; i prossimi appuntamenti sono il 27/28 aprile e 26/27 ottobre 2019, oltre ad altre date itineranti infatti BdG è diventato un format regionale che sarà ospitato in altre città a partire da Firenze dove è già in programma entro fine anno in occasione delle vacanze natalizie. Sono inoltre in cantiere iniziative anche in altre città toscane.

Ogni giorno, gli stand saranno aperti dalle 10 alle 20 con orario continuato. Le 21 aziende presenti esporranno i loro prodotti e offriranno la possibilità di degustarli.

Sabato 27, dalle 16.00 alle 17.30 ci sarà Virgilio Casentini (Pasta e Vino, Cascina), seguito, dalle 18.00 alle 19.00 da Luca d'Auria (Pizzeria Fratelli d'Auria, e Pizzeria Pomodoro e Mozzarella, Pisa) che presenterà 'A lezioni di pizza: tutto sulla pizza fatta in casa'. L'istruttore pizzaiolo insegnerà come fare la classica pizza utilizzando l'olio, il pomodoro e la mozzarella dei produttori ospiti a Banchi di Gusto. Sarà possibile anche degustare la pizza ai gusti marinara e margherita.

Nella mattina di domenica 28, dalle 10.30 alle 12, il maestro panificatore Stefano Bernardeschi (Il Fornaio di Lari - Lari) terrà il Laboratorio 'Impastiamo'. Nel corso dell'incontro, l'artigiano rivelerà i segreti per ottenere una schiacciata perfetta che, al termine della mattinata, sarà possibile portare a casa, insieme a del lievito madre. Il laboratorio è gratuito ed aperto a tutti, adulti e bambini.

Nel pomeriggio poi saranno presenti, dalle 16.00 alle 17.30, Barbara Simoncini (Locanda Lo Scopiccio, Casciana Terme Lari) e, dalle 18.00 alle 19.00, Daniele Fagiolini (Antico Ristoro Le Colombaie, San Miniato) .

Le aziende partecipanti saranno:

Pasta Bertoli - Santa Luce, pasta;

Azienda Tutti I Santi - Piombino, vino;

Pieve dei Pitti - Terricciola, vino;

Stile di Vino - Cascina, vino;

Birrificio Buti - Buti, birra;

Vapori di Birra - Castelnuovo Val di Cecina, birra;

Morelli Liquorificio – Palaia-Montanelli, liquori;

Az. Agricola La Gora- Santa Luce , conserve;

L'Avvenire-Terricciola formaggi;

Fattoria di Lischeto - Volterra, formaggi;

Azienda agricola Carbonaia - Palaia, salumi;

Il Toscanicchio - Casciana Terme, prodotti da forno;

Profumo di Pane - Volterra, prodotti da forno;

Biscottificio La Scala - San Miniato, prodotti da forno;

Armando - Isola d'Elba, marmellate;

L'Albero del Cioccolato - Cascina, cioccolato;

La Sirenetta - Marina di Pisa, gelato;

Pani & Tulipani - Pisa, formaggi e salumi;

Arcenni Tuscany - Capannoli, lumache;

Pachineat - Vecchiano e Sicilia, salse e pomodori;

Azienda Agricola i Mandrioli - Gabbro, vino e olio;

L'Oro della Toscana - Bientina, olio.

 

Gli chef

Virgilio Casentini (Pane &Vino);

Luca D’Auria (Pizzeria);

Stefano Bernardeschi (panificio);

Barbara Simoncini (Lo Scopiccio);

Daniele Fagiolini (Antico Ristoro Le Colombaie)

 


Si parla di