Eventi

'Backstage from the basement': secondo appuntamento

Sabato 11 novembre alle ore 19 torna 'Backstage from the basement', delle vere e proprie prove a porte aperte all'ora dell'aperitivo organizzate dall’associazione culturale Backstage Academy.

L’ospite di questo nuovo episodio è 'King of the Opera', progetto di Alberto Mariotti: l’artista toscano originario di Montale (Pistoia) aveva già fatto parlare di sé tra gli addetti ai lavori e non solo con il progetto Samuel Katarro, con il quale vinse il RockContest di Firenze, ottenne il riconoscimento al miglior debutto musicale con il Premio Fuori dal Mucchio nel 2009 e vinse il premio Pimi come miglior artista solista al Mei (Meeting Etichette Indipendenti) un anno più tardi.


Abbandonato il vecchio progetto ed ottenuto l’apprezzamento di critica e di artisti stranieri del calibro di Patti Smith, Julian Cope e David Thomas, Alberto ha dato vita a 'King of the Opera', il cui battesimo è avvenuto non a caso nella cornice del San Miguel Primavera Sound Festival di Barcellona, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per le nuove tendenze della musica alternativa.

Il primo album di 'King of the Opera' si chiama 'Nothing Outstanding' ed è stato pubblicato nel Novembre 2012. Nel corso del 2013 ha collezionato più di 80 concerti tra Italia ed Europa.

Sempre nello stesso anno, ha ricevuto il premio Keepon. Nel marzo 2014 'King of the Opera' ha pubblicato un Ep intitolato 'Driftwood' e due anni più tardi il disco Pangos Sessions. Recentemente, ha collaborato con Federico Fiumani (leader dei Diaframma).
 


Si parla di