Eventi

'Babyloss awareness 2017' a Pisa

'BabyLoss awareness day' è la giornata di informazione, sensibilizzazione e sostegno a chiunque perda un bambino durante la gravidanza o dopo la nascita.

Dal 1983 in tutto il mondo si celebra in ottobre il mese della consapevolezza sulla morte infantile e sulla perdita in gravidanza, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari su questo problema e con l’intento di costruire una cultura condivisa che possa fornire il miglior sostegno possibile ai genitori.

In Italia dal 2007 l’Associazione CiaoLapo Onlus (apartitica, apolitica e aconfessionale) promuove il 'Babyloss awareness day.

L'appuntamento si rivolge ai genitori che hanno perso un bambino, durante la gravidanza o dopo la nascita, ma anche agli operatori coinvolti nella comunicazione di una diagnosi infausta e lungo il percorso delle perdite perinatali.

Nella nostra cultura il lutto perinatale rappresenta ancora un tabù, come se il dolore connesso alle perdite perinatali non avesse il diritto ad esistere: non se ne parla o se ne parla per minimizzare, per dare consigli e prescrizioni ai genitori colpiti.

L’idea più diffusa è che bisogna guardare avanti, volgere lo sguardo al futuro, ricercare una nuova gravidanza. Non importa se quelle parole sono state pronunciate senza sintonizzarsi, empatizzare con il vissuto dei genitori, ciò che conta è aggirare l’ostacolo del dolore.

Nessun ascolto per le emozioni delle persone coinvolte e spesso nessun ascolto da parte dell’operatore per le sue stesse emozioni connesse all’evento luttuoso.

Il 'Babyloss awareness day' intende promuovere una cultura che da spazio, tempo e parole al tema delle perdite in gravidanza e dopo la nascita, una cultura che non fugge ma riconosce e legittima questo dolore, una cultura che rompe la solitudine e l’isolamento in cui spesso ricade chi vive questa esperienza.

Programma:

- Banchetto informativo Gruppo Ama 'Voci in Ascolto' e 'CiaoLapo Onlus'-'Potersi dire intorno all'esperienza del lutto perinatale': cerchio di scambio e condivisione sul tema.
- Letture a tema per adulti e bambini

Alle 19 rito di commemorazione e di commiato: lancio dei palloncini e installazione delle candele del ricordo per l'onda di Luce.
Per il saluto verso il cielo con i palloncini, sarebbe bello che ognuno arrivasse con un palloncino gonfiato ad elio prima di lasciarlo andare, chi vorrà potrà prendersi del tempo per scrivere un messaggio simbolico.

L'evento è gratuito.

Per info: www.babyloss.info; www.ciaolapo.it; info@comelalbero.it; 3402682787 (Sarah Meli, psicologa-psicoterapeuta).


Si parla di