Eventi

'Autonomia, sicurezza, amore'

Martedì 26 marzo 2019, dalle ore 17:15 alle ore 19:15 si terrà il terzo incontro del secondo ciclo di letture per la crescita personale, organizzato dall’associazione AISE in collaborazione con Pisacounseling e il Comitato Toscano del Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti.

L’evento, che si terrà presso la Biblioteca Comunale SMS in Via San Michele degli Scalzi, sarà dedicato alla presentazione del libro 'Stringimi forte' di Sue Johnson.

L’autrice ha saputo, con coraggio, andare oltre le mode, gli stereotipi, il “ dover essere” ed afferma quello che molti di noi sentono e non sempre vivono con accettazione.

L’amore nella coppia è un fattore primario che può rendere la nostra vita migliore o che ci può fare soffrire in un modo che va ben oltre la relazione stessa.

In tempi in cui affermare la necessità di essere autonomi è doveroso, questa ipotesi può apparire contraddittoria.

L’autrice evidenzia , invece, l’assoluta congruità tra il bisogno di amore e la sicurezza che sostiene la possibilità di essere autonomi.
Le teorie alla base della proposta dell’autrice sono l’Emotion Focused Therapy, che a sua volta nasce dalla Terapia Centrata sul Cliente e dall’Approccio Centrato sulla Persona, e la Teoria dell’Attaccamento.

Con un linguaggio semplice e chiaro, con la capacità di trasmettere l’entusiasmo per il lavoro con le coppie ,“ Stringimi forte” ci offre una possibilità di sentirci profondamente umani nel terzo millennio. Condurrà la presentazione la Dott.ssa Mariangela Bucci, psicologa e psicoterapeuta.


Si parla di