Eventi

A Pisa un weekend tra arte e cultura: oltre alle Mura aperti anche i musei

Sarà possibile visitare gratuitamente il Museo degli Strumenti per il Calcolo e il Museo di San Matteo. Aperta anche la Chiesa della Spina

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo

In occasione dell’apertura straordinaria delle Mura medievali il weekend del 4 e 5 marzo, la città di Pisa offre altre attrazioni, visitabili gratuitamente.

I cittadini e i visitatori potranno scegliere di visitare il Museo degli Strumenti per il Calcolo, con ingresso gratuito per sabato 4 marzo dalle 9 alle 19. Il Museo è costruito su una raccolta di materiali unica in Italia per quel che riguarda la storia del calcolo, che spazia dagli aritmometri ottocenteschi agli home-computer degli anni Ottanta, passando per cimeli unici come la Calcolatrice Elettronica Pisana, il primo calcolatore scientifico italiano, costruito a Pisa. Un'occasione per approfondire un aspetto importante della storia, tecnologica e non solo, del nostro paese e della nostra città. L’accesso al Museo del Calcolo è da via Bonanno, via dei Macelli (limitrofa al campo dell’Abetone).

Domenica 5 marzo è inoltre la prima domenica del mese e quindi il Museo di San Matteo, come tutti musei nazionali afferenti al Ministero dei Beni Culturali,  è aperto dalle 8,30 alle 13,30. In particolare, alle 11 è prevista la visita guidata gratuita.

Sabato e domenica sarà aperta anche la Chiesa della Spina dalle 10 alle 13 il mattino, dalle 14 alle 17 nel pomeriggio. La Chiesa, oltre a rappresentare un monumento gotico di grande rilevanza artistica, è uno spazio espositivo in cui, al momento, è presente un allestimento con oli e tele di Giuseppe Viviani, l’artista pisano.

N.B. L'APERTURA STRAORDINATA E' STATA ANNULLATA PER MALTEMPO


Si parla di