Eventi

Apertura straordinaria della Torre del Mastio di Volterra

Apertura straordinaria della Torre del Mastio in programma a Volterra venerdì 13 ottobre nell'ambito de 'Il Mese della Cultura', iniziativa promossa e coordinata dall'assessorato alla cultura del Comune di Volterra. Fissato il ritrovo alle ore 15.30 all'entrata del carcere.

Per l'occasione sarà possibile accedere allo spazio posto all'ultimo piano della Torre, dal quale si può avere una visione d'insieme e completa del monumento. Claudio Gazzarri illustrerà la storia della Fortezza Medicea, con il dettaglio delle varie fasi costruttive e degli eventi storici che ne hanno determinato la sua progressiva edificazione nei secoli.

Al termine della parentesi storica, visionando nel particolare la struttura della Torre del Mastio, saranno illustrate le caratteristiche costruttive e l'originario utilizzo dei vari ambienti. Non mancheranno alcuni elementi di novità venuti alla luce durante la recente ristrutturazione della torre.

La visita è a numero chiuso, per le prenotazioni rivolgersi a: Associazione Pro Volterra - Piazza dei Priori, 10 - 56048 Volterra - Tel: 0588.86150 - info@provolterra.it.


Si parla di