Eventi

'Anima Mundi' XVII Rassegna internazionale di musica sacra

Sabato 16 settembre la rassegna internazionale di musica sacra 'Anima Mundi' propone nella Cattedrale di Pisa un programma dedicato a due delle importanti ricorrenze che guidano il cartellone di questa edizione: il 250° anniversario della morte di Georg Philipp Telemann e il 500° anniversario della Riforma luterana. Interpreti la Koelner Akademie con la direzione di Michael Alexander Willens, ensemble che si dedica all’esecuzione su strumenti antichi e moderni del repertorio musicale del periodo compreso tra Settecento e Novecento.

Carattere distintivo del gruppo, che si avvale della collaborazione di solisti di fama internazionale, è un attento lavoro interpretativo del repertorio presentato, attraverso l’analisi filologica delle fonti musicali, lo studio stilistico del compositore e della prassi esecutiva dell’epoca per una ricostruzione quanto più corretta del contesto storico.

Quattro le Cantate in programma, due di Johann Sebastian Bach e due di Georg Philipp Telemann. I sette concerti in programma si alterneranno tra la Cattedrale e il Camposanto, cornici suggestive e preziose che contribuiscono a rendere 'Anima Mundi' un appuntamento unico per il rapporto che si crea tra musica, arte e architettura.

I biglietti disponibili con la prenotazione online sono esauriti. Il voucher dovrà essere convertito con il regolare biglietto di ingresso presso la biglietteria Anima Mundi al Museo delle Sinopie, il giorno del concerto dalle ore 10 alle ore 20. A partire dalle ore 20 di ogni giorno di concerto i biglietti non ritirati verranno rimessi in distribuzione per il concerto della serata solo presso la segreteria Anima Mundi.

Biglietteria e segreteria organizzativa 'Anima Mundi': Opera della Primaziale Pisana, Museo delle Sinopie Piazza Duomo-Pisa: www.opapisa.it; animamundi@opapisa.it, da lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 18. Nei giorni di concerto dalle ore 9 alle ore 20.30 (il 29 settembre alle ore 21).

L’iniziativa di solidarietà e assistenza sul territorio promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana e legata a questo concerto è: mense dei poveri. Più di 30mila pasti all'anno, più di 1500 persone diverse incontrate. Sono i numeri di una povertà radicale, segno concreto che ci sono persone nel nostro territorio che non hanno neppure l'essenziale per sopravvivere. Le tre mense dei poveri della città di Pisa, San Francesco, Santo Stefano e Cottolengo, coordinate dalla Caritas diocesana sono la prima risposta concreta a questo problema.

La rassegna Internazionale di musica sacra 'Anima Mundi' è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro, e dal 2006 è affidata alla direzione artistica di Sir John Eliot Gardiner.

Programma

Myriam Arbouz, soprano
Marian Dijkhuizen, contralto
Nicholas Mulroy, tenore
Mauro Borgioni, basso
Die Kölner Akademie
Michael Alexander Willens, direzione

G. P. Telemann, 'Ach Herr, strafe mich nicht in deinem Zorn'
Cantata per 4 voci, archi e organo TWV 7:3

J. S. Bach, 'Jesu, der du meine Seele'
Cantata per 4 voci, flauto, 2 oboi, corno, archi e organo BWV 78G.

P. Telemann, 'Gott Der Hoffnung erfülle euch'
Cantata per 4 voci, 2 corni, archi e organo TWV 1:634

J. S. Bach, 'Wo Gott der Herr nicht bei uns hält'
Cantata per 4 voci, 2 oboi, archi e organo BWV 178


Si parla di