Economia

Impresa: i servizi digitali scendono in Piazza Vittorio Emanuele

In occasione dell'Internet Festival è stata allestita una cupola geodetica con la possibilità di accedere a SPID, Firma digitale e Impresa 4.0

I servizi digitali scendono in piazza! Il 10 e l'11 ottobre, dalle 9 alle 18, la Camera di Commercio di Pisa e la Fondazione ISI, coadiuvate dai colleghi di Infocamere, portano in Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa i servizi solitamente erogati all’interno del Palazzo degli Affari. All’interno di una cupola geodetica, appositamente installata in occasione di Internet Festival 2019, saranno a disposizione dei cittadini, delle imprese e dei professionisti quattro desk per attivare e fornire informazioni sui servizi digitali offerti dal sistema camerale.

Tra tutti spicca il rilascio gratuito dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per ottenerlo è necessario un valido documento di identità (carta d'identità, passaporto o patente), la tessera sanitaria in corso di validità (attivata e con relativo pin), il cellulare, un indirizzo email personale accessibile al momento della registrazione.

Assistenza garantita per gli imprenditori che vogliono accedere al proprio Cassetto digitale: la piattaforma dove si trovano, e si possono scaricare gratuitamente, le visure, i bilanci, gli atti e moltissime informazioni sulle proprie aziende). Nella cupola le imprese potranno poi iscriversi al Registro Alternanza Scuola-Lavoro e avere informazioni sui contributi per incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Sul tema Impresa 4.0 il PID (Punto Impresa Digitale), gestito dalla Fondazione ISI, sarà a disposizione per dare informazioni sulle opportunità di finanziamento per la digitalizzazione delle aziende ma anche per valutare le competenze digitali dell’imprenditore. Spazio anche alle idee innovative: personale del Punto Informazioni brevettuali aspetta i creativi per aiutarli ad usare online le banche dati gratuite, ovvero a depositare grazie a internet marchi e brevetti italiani e avviare le procedure comunitarie/internazionali, sarà inoltre possibile incontrare i consulenti in proprietà industriale per sottoporre idee e chiedere un consiglio. Obbligatoria la prenotazione. Si potrà inoltre ottenere, a pagamento, un dispositivo di firma digitale come la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o il Token wireless (il nuovo dispositivo di firma digitale). Tutte le informazioni su cosa portare con sé per usufruire dei servizi sono disponibili sul sito della Camera di Commercio.


Si parla di