Economia

Smith Bits di Volterra, c'è il blocco dell'uscita merci: "Siamo con i lavoratori"

La decisione presa dai lavoratori in assemblea è quella di continuare con la protesta del blocco delle merci in uscita, con l'azienda che minaccia di liquidare tutto il personale. I sindaci della zona appoggiano la lotta dei dipendenti

Proseguire il blocco dell'uscita delle merci alla Smith Bits di Volterra. Lo hanno deciso i lavoratori nella scorsa assemblea, una decisione meditata e difficile. In presidio ormai da un mese si rinnova la protesta, a seguito della messa in mobilità dei 193 dipendenti che rischiano di essere tenuti a casa senza stipendio.

"Qualsiasi fosse stato l'esito dell'assemblea – ha commentato il sindaco di Volterra Marco Buselli – noi, comunque, siamo con i lavoratori. Quel che è assolutamente inaccettabile è ciò che invece ventila l'azienda, ossia la messa in libertà dei lavoratori. Parlo in questo senso, anche a nome degli altri sindaci della zona".

Per il primo cittadino compito della Smith International deve "lavorare ad un piano degno di questo nome, anzichè pensare a distruggere i già deboli equilibri esistenti, e non provocare ulteriormente, più di quanto non abbia fatto finora, senza peggiorare il clima di una già difficilissima trattativa".


Si parla di