Cronaca

Volterra, Piazza XX Settembre pedonalizzata: rivoluzione in centro

L'annuncio è arrivato dal sindaco volterrano Marco Buselli che definisce la piazza "un parcheggio a cielo aperto". Studiate alternative valide per la sosta

Il sindaco Marco Buselli

"Piazza XX Settembre - annuncia il sindaco di Volterra  Marco Buselli - sarà presto pedonalizzata". Il primo cittadino entra in merito alla rivoluzione logistica: "Piazza XX Settembre non può continuare ad essere un parcheggio di auto a cielo aperto. Addirittura il sagrato della Chiesa di Sant'Agostino era diventato un vero e proprio deposito di auto. Si tratta invece di una piazza che ha grandi potenzialità, sebbene da anni utilizzata come parcheggio per residenti. Una valorizzazione dell’area non potrà che ampliare il raggio di fruibilità cittadina, prolungando il passeggio ben oltre via Nova. Chiaramente abbiamo studiato valide alternative per la sosta".

"La piazza ha tutte le caratteristiche per poter divenire una seconda grande piazza cittadina, se diversamente pensata - fa eco l’assessore alle Opere Pubbliche Moschi - data la sua posizione centrale e le caratteristiche urbane, la città potrà riappropriarsi di un pezzo della sua storia".

Per l’assessore Riccardo Fedeli "anche per i residenti della Ztl non ci saranno sorprese. Stiamo infatti pensando di lasciare il parcheggio di Porta Marcoli ai residenti, così da integrare gli attuali posti di Piazza XX Settembre, in cui resteranno solo carico-scarico e due stalli per diversamente abili, lasciando anche alcuni stalli a disco-orario a Porta Marcoli, utili per chi deve svolgere alcune commesse in centro, con una permanenza possibile di ben due ore".

Insomma una vera rivoluzione nel cuore del centro storico, che tende a rendere sempre più Volterra un centro fatto a misura di uomo, da vivere a piedi e in continuità con la sua storia di secoli.


Si parla di