Cronaca

Parco di San Rossore, sottosegretario all'ambiente in visita: "Il G7 qua? Forse"

Giovedì il sottosegretario all'ambiente Silvia Velo ha visitato le strutture del parco ed alla proposta di ospitare il summit ha espresso interesse e disponibilità. Affrontati poi temi economici e di recupero delle strutture

Un momento della visita

Visita istituzionale per il Parco di San Rossore. Ospite dell'area protetta è stata il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo, accompagnata per l'occasione dal Presidente dell’Ente Parco Fabrizio Manfredi e dal Direttore Andrea Gennai.

Nel corso dell'itinerario, che si è snodato in vari punti della Tenuta di San Rossore, il parco ha fatto bella mostra dei suoi paesaggi. "Si tratta - ha dichiarato la Velo - di una realtà in cui ambiente e attività umana riescono non solo coesistere ma a beneficiare l'uno dell'altro: qui l’uomo ha plasmato la natura utilizzando con intelligenza questo spazio, rendendolo fruibile e anche redditizio grazie ad alcune attività come quelle zootecniche, l'apicoltura e il turismo sostenibile".

Diversi i temi affrontati nel corso dell'incontro tra il sottosegretario e i vertici del Parco regionale, tra cui quello della proposta dell'Ente di svolgere il G7 del 2017 nella Tenuta di San Rossore. Un'iniziativa illustrata in dettaglio dal Presidente e dal Direttore del Parco anche grazie alla possibilità di mostrare all'ospite alcuni degli immobili che necessitano manutenzione e che potrebbero essere utilizzati durante l'evento.

"Ritengo la candidatura avanzata dall'Ente Parco una proposta interessante e certamente meritevole di un approfondimento - ha detto Velo a riguardo - sarà necessario cercare di stabilire sinergie in tal senso con la Regione Toscana, anche se, ovviamente, un evento come il G7 richiede delle valutazioni a livello nazionale".

Durante la visita spazio anche al tema dell'economia che ruota attorno alla raccolta dei pinoli e al cavillo normativo che, dal 2003, vieta l'immissione in Italia dell'antagonista naturale del 'cimicione delle conifere', una specie aliena che nell'arco di pochi anni ha fatto crollare la produzione del 90%. A tal proposito sono arrivate le rassicurazioni del Sottosegretario che si è impegnata, fin dalle prossime settimane, a trovare una soluzione normativa al problema utile sia per il Parco regionale, ma valido anche per tutto il territorio nazionale e in linea con le norme comunitarie.

Soddisfatto il Presidente del Parco Fabrizio Manfredi: "Avere ospite l'Onorevole Velo è stato un vero onore ed un'opportunità unica: insieme al Direttore del Parco Andrea Gennai siamo riusciti a mostrarle quello che è a tutti gli effetti il cuore pulsante del Parco e a presentarle vari aspetti legati alla sua gestione, non solo seduti attorno ad un tavolo, ma anche vedendo dal vivo ciò di cui abbiamo parlato; per quanto riguarda la nostra candidatura ad ospitare qui il G7 del 2017, mi auguro che il Sottosegretario possa portare avanti nelle sedi opportune, nei limiti delle sue possibilità, l'interessamento manifestato questa mattina".


Si parla di