Cronaca

Allagamenti: da Confesercenti 3 milioni per i danni ai commercianti colpiti dal nubifragio di fine agosto

Si tratta di finanziamenti di importo massimo pari a 50.000 euro con durata di 12 mesi. Il direttore di Confesercenti Toscana Nord Marco Sbrana ringrazia il sistema bancario per la sensibilità che sta dimostrando verso le imprese pisane

Tre milioni di euro complessivi per le attività commerciali che hanno subito danni dal nubifragio di fine agosto. Questo quanto ottenuto da Confesercenti Toscana Nord, grazie ad un accordo con Confesercenti nazionale e Unicredit, per venire incontro agli imprenditori pisani vittime degli allagamenti. Si tratta di finanziamenti di importo massimo pari a 50.000 euro con durata di 12 mesi, i cui interessi debitori saranno totalmente remunerati dalla Confesercenti: rinnovabili e senza spese di commissione.

“Insieme ai nostri vertici nazionali e al Consorzio Italia ComFidi - spiega il direttore Marco Sbrana - abbiamo riproposto anche a Pisa una operazione di supporto alle imprese danneggiate dal nubifragio come già fatto per l’alluvione di Carrara nel 2014. Si tratta di linee di credito a tasso zero che prevedono un unico rimborso alla scadenza del piano di ammortamento con anche la possibilità, eventualmente, di rinegoziarle tramite il successivo intervento in garanzia di Italia Comfidi con la specifica campagna 'Top Europe'.

Sbrana ringrazia il sistema bancario “per la sensibilità che sta dimostrando verso le imprese pisane in questo particolare momento, ma allo stesso rinnovo l’invito a sostenere con maggiore incisività le piccole e media imprese toscane nell’accesso al credito; soprattutto ponendo grande attenzione alle aziende del settore del commercio, del turismo e dei servizi delle province costiere toscane che, più di altre, hanno subito purtroppo negli ultimi anni i gravi riflessi della crisi economica aggravata ulteriormente lo scorso anno dagli eventi atmosferici”. La conclusione del direttore: “Con questo accordo la nostra associazione, dopo l’immediata richiesta alla Camera di Commercio per monitorare i danni e a mettere risorse a disposizione delle imprese pisane, conferma la sua vicinanza alle attività commerciali. Auspicando che anche attraverso significativi interventi della pubblica amministrazione, coloro che hanno subito danni dal nubifragio possano rapidamente recuperare quanto perduto. Per questo i nostri uffici (050 888085 Francesco Biagioni) sono a disposizione degli operatori interessati per procedere ad una prima istruttoria delle pratiche con un iter, concordato con la banca, di 10 giorni”.


Si parla di