Cronaca

Disabilità ed inclusione: al Palazzetto dello Sport un torneo di 'Baskin'

L'appuntamento, in programma per sabato 8 e domenica 9 giugno, è inserito all'interno del programma del Giugno Pisano

La presentazione dell'iniziativa

"Una manifestazione all'insegna dell'inclusione". E' con queste parole che l'assessore alla Disabilità, Rosanna Cardia, ha presentato l'appuntamento che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno al Palazzetto dello Sport di Pisa dove si terrà un torneo di 'baskin' quadrangolare a cui prenderanno parte, oltre ai padroni di casa, gli 'Angeli con un'ala', anche squadre provenienti dalle province di Lucca e Novara. 

"Il Baskin è uno sport di squadra - hanno spiegato Antonio Rossi e Paolo Campani, allenatori della squadra 'Angeli con un’ala' - giocato da giocatori disabili e normodotati insieme. Il termine indica infatti l'unione di 'basket' e 'inclusivo'. Possono partecipare sia persone con disabilità mentali, sia persone con disabilità fisiche, più o meno gravi. Le squadre sono miste anche dal punto di vista del sesso e dell'età. Tutto ciò è possibile grazie ad un ingegnoso sistema di regole, pensato per adattarsi ai giocatori". 

L'appuntamento è stato organizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Pisa e l'associazione sportiva dilettantistica sport Pisa IES, con il contributo di Farmacie Comunali. "Le semifinali - ha spiegato la presidente di IES, Sonia De Falco - si svolgeranno sabato alle 16 e alle 18, mentre le finali si terranno domenica alle 9 e alle 11. Oltre alla squadra di casa ci saranno anche una squadra proveniente da Lucca, una da Castelnuovo di Garfagnana, sempre in provincia di Lucca, e una dalla provincia di Novara".

"Il Comune di Pisa ha partecipato con entusiasmo all’organizzazione del torneo di Baskin - ha dichiarato l’assessore alla disabilità Rosanna Cardia - credendo fermamente nell’importanza di promuovere e diffondere sport ed attività che fanno dell’inclusione e dell’integrazione i loro cardini. Il torneo fa parte del programma del Giugno Pisano e per questo le 4 squadre indosseranno le magliette con i colori dei quartieri pisani".


Si parla di