Cronaca

Università, test ingresso Ingegneria: tutti ammessi agli esami

L'ateneo ha esteso la sentenza del TAR a tutti gli studenti, non solo a quelli che hanno presentato il ricorso. Diritti a Sinistra: "E' una grande vittoria, il caso di Pisa non si ripeterà negli altri atenei"

Tutti gli studenti del primo anno di Ingegneria potranno sostenere gli esami. A comunicarlo l'associazione Diritti a Sinistra che ha denunciato l'esistenza del numero chiuso 'mascherato'. Infatti gli studenti che non superavano il test d'ammissione potevano frequentare i corsi senza però poter dare gli esami. Il TAR per due volte si è pronunciato dando ragione alla stessa associazione e sottolineando che i corsi di laurea dell'ateneo sono ad accesso libero e deve essere consentito agli studenti il sostenimento degli esami senza alcuna restrizione.

Ora arriva anche un'altra vittoria per gli universitari: l'ateneo infatti si è pronunciato estendendo a tutti gli studenti il provvedimento.

"Siamo riusciti nell'obiettivo più ambizioso - dice Antonio di Buono di Diritti a Sinistra - abbiamo obbligato politicamente l'ateneo a estendere la sentenza a tutti gli studenti, non solo ai ricorrenti. E' una grande vittoria di Diritti a Sinistra, parliamo di centinaia e centinaia di studenti, e oltretutto il caso di Pisa non si ripeterà più negli altri Atenei".

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/cronaca/test-ingresso-ingegneria-sentenza-tar-19-dicembre-2012.html
Leggi le altre notizie su: https://www.pisatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


Si parla di