Cronaca

Risultati sondaggio PisaToday-Demopolis: l'opinione dei cittadini sulla sanità toscana

I lettori delle testate toscane del gruppo editoriale Citynews chiamati ad esprimere la propria opinione sui servizi sanitari della nostra regione

Il 65%, poco meno di 2 toscani su 3, promuove la sanità regionale, valutando i servizi sanitari con un voto pari o superiore al 6. Insufficiente è invece il giudizio del 35%. 
È uno dei dati che emerge dal sondaggio sui toscani e la salute condotto dall’Istituto Demopolis per le testate regionali del Gruppo editoriale Citynews (FirenzeToday, ArezzoNotizie, LivornoToday, PisaToday). Rispetto alla media regionale, il dato cresce di 6 punti in provincia di Pisa, raggiungendo il 71%. 
Il 53% dei toscani rileva però un peggioramento complessivo dei servizi per la Salute negli ultimi 2 anni: sembra pesare, secondo gli intervistati, la riduzione delle risorse e dei presìdi sul territorio, ma anche l’incremento delle liste d’attesa dovuto alla prolungata emergenza Covid. Per il 37%, invece, nell’ultimo biennio i servizi sono rimasti più o meno invariati, mentre appena per 1 su 10 sono migliorati. 

Chiamati a valutare in dettaglio i servizi, i cittadini, intervistati dall’Istituto Demopolis, promuovono in ampia maggioranza le strutture ospedaliere toscane; l’opinione pubblica si divide invece sui Pronto Soccorso, promossi dal 52% e bocciati dal 45%. Rispetto alla media, il giudizio più critico sui Pronto Soccorso viene rilevato nelle province di Arezzo e Livorno. 
I mesi trascorsi sono stati caratterizzati quasi integralmente dai problemi legati alla gestione della pandemia da Coronavirus. Secondo il sondaggio Demopolis, il giudizio dei toscani è in chiaroscuro: la maggioranza relativa, il 48%, ritiene che la sanità toscana si sia dimostrata all’altezza della situazione. Il 51%, sia pur manifestando nette criticità sui primi mesi, promuove la gestione della sfida vaccinale a livello regionale, bocciata invece da 4 toscani su 10. 

Attraverso l’ascolto dei cittadini, l’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, ha analizzato infine le percezioni e le aspettative dei cittadini. Interessante risulta l’agenda stilata dai toscani per il miglioramento del Servizio Sanitario nella Regione. Sul podio, indicata dall’81%, la richiesta di riduzione delle liste d’attesa per diagnostica e visite specialistiche. Circa i due terzi sollecitano interventi per rafforzare gli organici nella sanità pubblica, con nuove assunzioni. Il 60% chiede di migliorare l’efficienza del Pronto Soccorso, il 53% di potenziare la sanità territoriale.

Nota informativa - Il sondaggio è stata condotto in Toscana dall’Istituto Demopolis dal 6 al 10 ottobre 2021, con metodologia cawi, su un campione stratificato di 2.640 cittadini maggiorenni residenti nella regione, lettori delle testate toscane del gruppo editoriale Citynews. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza. Approfondimenti su www.demopolis.it

Allegati

Si parla di