Cronaca

Biblioteche: a Pisa i libri diventano a portata di clic

Sarà attivato martedì 8 novembre il nuovo servizio della Rete Bibliolandia che permette di prenotare un libro direttamente dal proprio pc e di ritirarlo nella biblioteca prescelta

Nasce LibrinPisa, il nuovo servizio di prestito interbibliotecario della città di Pisa. Il servizio è curato dalla Rete Bibliolandia ed è un ampliamento del servizio di trasporto dei libri già curato dalla Rete che coinvolge oltre 50 biblioteche, tra comunali, scolastiche e private, distribuite su tutto il territorio provinciale. Il servizio è reso possibile da un accordo fra le varie biblioteche e da un'integrazione del catalogo della Rete Bibliolandia con il Meta-Opac Pisano gestito dal CNR di Pisa, che contiene già i cataloghi di alcune biblioteche pubbliche e private presenti nella città di Pisa.

Attraverso una singola ricerca tutti i cittadini di Pisa anche da casa o dal loro smartphone, se hanno una connessione internet, potranno visualizzare le risposte provenienti da entrambi i cataloghi (Bibliolandia e MOP) e prenotare il libro desiderato. Ovviamente potranno farlo anche presso le sedi delle biblioteche di Pisa e del territorio provinciale. Per accedere al servizio e consultare il catalogo è sufficiente infatti collegarsi al sito bibliolandia.comperio.it. La registrazione alla Rete Bibliolandia, condizione necessaria per ricevere le credenziali e accedere alla propria area personale del sito, è libera e gratuita, e potrà essere effettuata sia da casa che da una qualsiasi delle biblioteche che aderiscono al progetto e alla Rete Bibliolandia.

Le biblioteche della città di Pisa che aderiscono al progetto in questa prima fase sono SMS Biblioteca Comunale di Pisa, Biblioteca della Casa della Donna, Bibliocoop di Porta a Mare, Biblioteca del Liceo Classico Galilei, Biblioteca dell'Istituto Buonarroti-Santoni, Biblioteca dell'Istituto Comprensivo Fibonacci. Tutti i cittadini potranno ricercare il libro desiderato nel catalogo e decidere in quale biblioteca ritirarlo. Il servizio di trasporto permetterà l'arrivo del libro entro una settimana dal momento della richiesta. Ma chi ha fretta potrà anche recarsi presso la biblioteca che possiede il volume e ritirarlo negli orari di apertura.

Le biblioteche offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere al patrimonio bibliografico dell'intera Rete Bibliolandia della Provincia di Pisa. Ciò avviene attraverso un servizio di trasporto interno alla città che metterà in collegamento le biblioteche aderenti e permetterà il movimento dei libri. In qualsiasi biblioteca sarà possibile ricevere il materiale posseduto dalle altre e, attraverso il collegamento con il servizio di corriere già attivo all'interno della Rete Bibliolandia, sarà possibile richiedere libri anche in altre province toscane e riceverli gratuitamente presso la propria biblioteca di riferimento.

Le biblioteche, dislocate in vari quartieri di Pisa, consentiranno a tutta la cittadinanza di poter accedere ad un servizio bibliotecario qualificato vicino alla propria residenza. Inoltre, le biblioteche aderenti garantiranno un orario di apertura anche pomeridiano, per venire incontro a tutte le possibili esigenze dei cittadini.

Il servizio partirà martedì 8 novembre 2016 e verrà svolto tutte le settimane nel pomeriggio di martedì dal personale della Rete Bibliolandia, utilizzando un mezzo di trasporto messo a disposizione dall'Unione Valdera. Il bibliotecario referente del servizio si occuperà di trasportare il materiale da una biblioteca all'altra, fornendo assistenza sulle procedure da seguire ai bibliotecari delle singole biblioteche. Baricentro del progetto LibrinPisa è in questa fase la Biblioteca comunale SMS che funge da snodo per l'integrazione tra il giro provinciale e quello urbano di Pisa. Ma il progetto è solo nella sua fase iniziale. E' infatti auspicabile che mediante opportuni accordi anche biblioteche che attualmente non sono collegate al progetto, ma che sono presenti sul MOP Pisano, entrino a farne parne mettendo a disposizione dei cittadini di Pisa (e del resto della Provincia) i propri volumi.

Ulteriori dettagli tecnici saranno forniti nel corso di un incontro pubblico organizzato per l'11 novembre nell'ambito del Pisa Book Festival. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria della Rete Bibliolandia ( – 0587299527) o collegarsi al sito bibliolandia.comperio.it


Si parla di