Cronaca

'Giornata Mondiale del Diabete': screening gratuiti e sensibilizzazione in piazza

Il 13 novembre appuntamento in Logge di Banchi e Piazza XX Settembre con l'associazione Giovani Diabetici di Pisa

L'associazione Giovani Diabetici di Pisa ha organizzato per il 13 novembre, in occasione della giornata mondiale, una manifestazione per sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità cittadine sul diabete mellito insulino-dipendente, la patologia endocrinologica più diffusa fra giovani e bambini. Quest'anno il tema individuato dall'International Diabetes Federation è 'Eyes on diabetes-Occhi sul diabete".

L'evento si terrà in Logge di Banchi e Piazza XX Settembre dalle 10 alle 19. Sarà presente un banchetto informativo dell'associazione, con in serata il tradizionale lancio di palloncini. Il Segretariato Italiano Studenti di Medicina sarà presente con l'ospedale dei pupazzi, insieme ad una pediatra che informerà i genitori ed i ragazzi sulla malattia.

Il Centro Regionale di Riferimento per il Diabete in Età Adulta di Cisanello farà le glicemie con screening gratuiti. Sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 riempiendo un semplice questionario e ricevere materiale informativo dedicati alla prevenzione. Nel pomeriggio la scuola di scherma di Ciolo si esibirà in piazza con la possibilità per bambini e ragazzi di provare lo sport.


Si parla di