Cronaca

Sciopero treni, alta adesione: i sindacati tornano a chiedere atti concreti

L'agitazione era stata proclamata per protestare contro la scarsa sicurezza per ferrovieri e cittadini nelle stazioni e a bordo dei treni dove sempre più spesso si verificano aggressioni

"Altissima adesione dei ferrovieri" allo sciopero indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, con una partecipazione media alla protesta "del 70%". Nel dettaglio, fanno sapere i sindacati, le adesioni si attestano all'85% per quel che riguarda biglietterie e assistenza clienti, "con punte del 95%"; all''80% i capitreno; tra il 40% e il 50% i macchinisti.

Numeri che, sottolineano i sindacati, hanno "inciso in maniera importante sulla circolazione ferroviaria, evidenziando, la necessità di risolvere in tempi rapidi il problema delle aggressioni al personale del Gruppo Fs che opera front-line". I sindacati, quindi, nel giorno dello sciopero, ribadiscono "con forza che azienda e istituzioni hanno il dovere di garantire la sicurezza dei lavoratori e di tutti i cittadini che utilizzano il treno, mettendo in campo tutte le azioni necessarie atte a scongiurare episodi violenti negli ambienti ferroviari". Le parti sociali, quindi, chiedono "impegni concreti e tangibili per la risoluzione del problema", in assenza dei quali, "forti di questo risultato, siamo determinati ad andare avanti con ulteriori mobilitazioni".


Si parla di