Cronaca

'Comune riciclone 2013': San Giuliano premiata da Legambiente per l'ottima gestione dei rifiuti

A San Giuliano Terme va l'importante riconoscimento 'Comune riciclone 2013', premiato da Legambiente per l'ottimo lavoro nella raccolta differenziata. La consegna è avvenuta alla presenza del Ministro dell'Ambiente Orlando

La foto della consegna con il Ministro all'ambiente Orlando

A San Giuliano Terme va l'importante riconoscimento 'Comune riciclone 2013', premiato da Legambiente per l'ottimo lavoro nella raccolta differenziata. Il premio, patrocinato dal Ministero per l'Ambiente, viene conferito ogni anno alle comunità locali, amministatori e cittadini, che si sono particolarmente distinti nella gestione dei rifiuti. La consegna è avvenuta lunedi scorso a Roma, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Il premio è stato ritirato dall'assessore all’ambiente Francesco Verdianelli.

San Giuliano Terme è stato premiato per aver raggiunto e superato il 75% di raccolta differenziata raggiungendo nell'area del centro Italia l'11ª posizione ed ottenendo un risultato, a detta di Legambiente, molto lodevole tra i Comuni più densamente popolati in Toscana, che lo vede in seconda posizione solo dopo quello di Empoli. “È una grande soddisfazione ricevere questo premio come una delle eccellenze italiane nel tema della differenziazione della raccolta dei rifiuti - ha dichiarato Verdianelli - Questo premio è dei cittadini sangiulianesi che hanno dato un indispensabile contributo di civiltà all’azione approntata oltre tre anni fa dall’amministrazione comunale".

"Questi risultati si possono raggiungere solo lavorando in squadra - conclude l'assessore -  il ruolo principale come ho già detto lo hanno avuto i cittadini che voglio pubblicamente ringraziare. Come rringrazio gli uffici tecnici che hanno avuto il merito di coordinare il lavoro di verifica e controllo, Geofor, la giunta e la politica che hanno condiviso e sostenuto questa importante scelta. Dobbiamo continuare su questa strada".


Si parla di