Cronaca

Lugnano, discarica in mezzo al bosco: volontari si armano di guanti e fanno pulizia

Promotrice dell'iniziativa la consigliera comunale Marrica Giobbi che aveva raccolto le segnalazioni di ragazzi aderenti al 'Movimento Per i Cittadini'. Nella vegetazione c'erano rifiuti di ogni tipo: lavatrice, ferri arrugginiti, taniche

Lamiere, ondulati di plastica, vecchie taniche, ferracci vecchi e arrugginiti delle più svariate dimensioni, un banco scolastico, una carcassa di lavatrice, aratri arcaici, ruote, seggiole sfasciate, insomma una discarica sparpagliata in ogni dove. Era la situazione presente a Lugnano, nel comune di Vicopisano, nella zona del deposito dell'acqua potabile, poco più in su del cimitero. "Ragazzi aderenti al 'Movimento Per i Cittadini' - afferma Marrica Giobbi, consigliere comunale del gruppo ‘Per i Cittadini’ - ci avevano segnalato che in quella zona, in mezzo al verde di una bellezza strepitosa ed agli ulivi alloggiati nei tipici terrazzamenti, c'erano i segni del disprezzo dell’uomo, che con incoscienza e leggerezza si diletta a disperdere rifiuti di ogni tipo".

Così sabato mattina un drappello di volontari, da sempre sensibili alla conservazione dell’ambiente, si sono resi protagonisti di una pulizia a fondo della zona; un gesto finalizzato a sensibilizzare anche i più recalcitranti. Un monito ed invito alla conservazione di un habitat che deve essere preservato a tutti i costi dal degrado.

I rifiuti raccolti sono stati portati a mano sulla sottostante strada asfaltata a ridosso del cimitero. Mentre il ferro e le lamiere sono già state smaltite, la restante raccolta sarà presa in consegna dai cantonieri del Comune di Vicopisano, in base agli accordi intercorsi con l’ufficio ambiente.


Si parla di