Cronaca

Regolamento edilizio unificato: nasce l'istruttoria della grande area pisana

Pronto il primo strumento del piano strategico che ha come obiettivo quello di uniformare le politiche urbanistiche e della mobilità per i sei comuni dell'area pisana

Dopo oltre un anno di lavoro, le commissioni urbanistiche dei sei comuni dell'area pisana: Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano e Calci, hanno terminato l'istruttoria del 'Regolamento edilizio unificato'. È il primo strumento del piano strategico dell'area pisana che ha l'obiettivo di uniformare le politiche urbanistiche, della mobilità e dei trasporti.

Così adesso si apre il percorso per l'approvazione da parte dei singoli Comuni, un iter che potrebbe completarsi entro settembre. "Abbiamo costruito uno strumento urbanistico unico in Toscana - scrivono in una nota congiunta i presidenti delle commissioni urbanistiche dei sei comuni - ma abbiamo anche sperimentato un metodo di lavoro comune che sicuramente potrà essere adottato su altri temi strategici, come ad esempio quelli relativi alla mobilità urbana". (Fonte Ansa)