Cronaca

Artisti di strada in città: esibizioni libere, basta rispettare alcune regole

A Pisa è in vigore un vero e proprio regolamento che permette agli artisti di esibirsi seguendo però alcune disposizioni, come il lasciare il luogo pulito e non chiedere il pagamento di un biglietto. Ecco dove sono vietati gli spettacoli

Pisa palcoscenico a cielo aperto per gli artisti di strada. Ormai sono sempre di più coloro che si esibiscono nelle forme espressive più svariate, regalando un sorriso o strappando gli applausi ai passanti, che contraccambiano con qualche spicciolino. A Pisa è in vigore un vero e proprio regolamento che consente agli artisti di strada di esercitare liberamente la propria arte.

Le regole sono di buon senso: non essere di ostacolo alla circolazione delle persone, non protrarsi per più di due ore per singolo luogo nell’arco della giornata (intesa dalle 9 alle 23), non occupare lo spazio pubblico con strutture fisse ma utilizzare quanto è strettamente necessario all’esibizione, non danneggiare il manto stradale o qualsiasi struttura di proprietà pubblica, mantenere il luogo pulito, non chiedere il pagamento di un biglietto (è consentito solo il passaggio con 'cappello' tra il pubblico), non proporre forme di alcun tipo di pubblicità.

Nel caso di utilizzo di tecniche di disegno sulla pavimentazione ('Madonnari') devono essere utilizzati materiali che non la danneggino.

Il regolamento mette inoltre a disposizione tutto il territorio comunale all’arte di strada, escludendo solo alcune aree del centro storico particolarmente sensibili: Piazza del Duomo e aree limitrofe, via S. Maria, via Corsica, Borgo Stretto, Corso Italia (dal numero civico 5 fino al 125), sotto i loggiati, intorno ai cimiteri, dove si svolge il commercio su aree pubbliche. Per quest’ultimo motivo era stato escluso Largo Ciro Menotti, che ospitava nel passato un mercato ambulante. Oggi, dopo un intervento di riqualificazione, anche Largo Ciro Menotti è disponibile all’arte di strada, così come lo è anche Piazza Garibaldi.


Si parla di