Cronaca

Litorale, rifiuti: inizia il porta a porta negli stabilimenti balneari

Il comune ha anche avviato i lavori per l'installazione delle isole ecologiche interrate in varie zone del litorale. L'assessore Eligi: "Le nuove isole interrate rispettano il paesaggio e riducono le maleodoranze"

Sono stati consegnati i nuovi contenitori per la raccolta differenziata porta a porta negli stabilimenti balneari. Quattrocento in tutto i cassonetti distribuiti, per una metà destinati alla raccolta dei rifiuti organici e per l’altra a quella del vetro.

Già potenziata anche la raccolta differenziata delle altre tipologie di rifiuti: dall’inizio di giugno, infatti, i mezzi della Geofor assicurano lo svuotamento quotidiano dei cassonetti dell’indifferenziata e due volte alla settimana per quelli dedicati al multimateriale (imballaggi e materiale in plastica). Da oggi inoltre saranno incrementati anche i passaggi per la raccolta della carta destinata al riciclo: tre volte la settimana invece di due.

Intanto, rimossa l’isola ecologica interrata di Piazza dei Fiori a Tirrenia, prosegue la realizzazione delle nuove in Piazza Viviani, via Moriconi, via Diacono e via dell’Ordine di Santo Stefano a Marina di Pisa. Sette quelle che saranno realizzate nelle prossime settimane, tutte in sostituzione, e quasi tutte negli stessi spazi, delle attuali isole ecologiche in superficie. "Avuto il via libera e tutte le autorizzazioni della soprintendenza, abbiamo iniziato con la realizzazione della prima, in via Moriconi - spiega l’assessore comunale all’ambiente Federico Eligi - contiamo di completare i lavori entro fine mese migliorando, così, sensibilmente il decoro urbano e anche la qualità della vita dei turisti e dei residenti di Marina di Pisa dato che le nuove isole interrate, oltrechè non impattanti dal punto di vista paesaggistico, consentiranno anche di ridurre sensibilmente le maleodoranze".


Si parla di