Cronaca

Cascina, scuola devastata dai vandali: grandi pulizie per oltre 200 volontari

In tanti hanno voluto essere presenti mercoledì per pulire e riparare i giochi e gli arredi distrutti dai vandali. A settembre altre due iniziative di solidarietà. Il sindaco: "Grazie a tutti". I Carabinieri sulle tracce dei responsabili

Volontari a lavoro

"E' il più bel giorno da quando sono sindaco". Così Alessio Antonelli, primo cittadino di Cascina, ha voluto ringraziare gli oltre 150 volontari che stamattina hanno pulito i pavimenti, le pareti, gli arredi e i giochi della scuola d'infanzia 'll Panda', devastata da vandali durante la chiusura estiva.
Altri settanta volontari oggi pomeriggio, durante il secondo turno di lavoro, hanno rimesso a posto tutti gli arredi e i giochi.

La giornata di solidarietà con la scuola “Il Panda” è iniziata con i tanti cittadini che si sono presentati ai cancelli della scuola in via Galilei. Coordinati dal settore Lavori Pubblici del Comune e organizzati in piccole squadre, hanno preso arredi e giochi impolverati e devastati per portarli fuori nel cortile, lavarli, asciugarli e ripararli.

Giovani, bambini, insegnanti, genitori, commercianti, pensionati hanno indossato guanti e impugnato spugnette, scope e spatoline per ripulire piastrelle, vetri e muri.

"Grazie, grazie a tutti voi - ha detto Antonelli - grazie a voi che avete interrotto le ferie per essere qui, grazie a tutti gli ex alunni di questa scuola che oggi sono voluti essere presenti, grazie ai genitori dei bambini che frequentano la scuola, grazie alle associazioni di volontariato. Questa è la risposta della città".

Per i primi di settembre sono in programma due nuove iniziative per aiutare 'Il Panda'. Mercoledì 9 settembre l'associazione astrofili Cascinesi sta organizzando una osservazione del cielo nel cortile della scuola durante la quale sarà possibile raccogliere fondi e materiale didattico da destinare alla scuola. Venerdì 11 settembre, alle ore 17.15 Fondazione Sipario Toscana onlus – La Città del Teatro dedicherà lo spettacolo 'La paggiore' a sostegno della scuola dell’infanzia vandalizzata.

INDAGINI. Intanto i Carabinieri avrebbero individuato i vandali autori della distruzione. Si tratterebbe di una decina di minorenni, italiani e stranieri, che hanno colpito a più riprese, entrando varie volte nella scuola.


Si parla di