Cronaca

Pub e birrerie e Pisa: cinque locali dove potersi gustare una pinta

Fresca d’estate, corposa d’inverno, artigianale o importata. Ecco alcuni locali del centro cittadino dove trascorrere una serata rilassante e rinfrescante, accompagnati da un buon boccale di birra

"Andiamo a farci una birra?" Chi sà quante volte, nella vita, vi siete sentiti fare questa domanda da amici o colleghi. Non importa quale stagione sia, inverno o estate, una birra, infatti, non si rifiuta mai. Specie poi se artigianale e di alta qualità. "Va bene, ma dove andiamo?" è di solito la risposta più comune a questo interrogativo. Lungo scambio di battute (o di messaggi) per scegliere dove è meglio bere, chi serve quel determinato birrificio e... La serata è organizzata! Ecco cinque locali del centro città dove è possibile trascorrere una serata rilassante e rinfrescante, accompagnati da un buon boccale di birra.

ORZO BRUNO

Birre artigianali e selezione ricercata di distillati per questo birrificio che si trova in via delle Case Dipinte, a due passi da Borgo Stretto. Le birre sono prodotte dal Birrificio Artigiano di Bientina, che realizza solo birre crude, cioè non pastorizzate come è la maggior parte delle birre industriali, e sono servite esclusivamente alla spina. È inoltre possibile consumare panini, crostoni e varie tipologie di pietanze preparate con ingredienti della tradizione toscana. Tra le birre più apprezzate la Montemagno, una birra rossa doppio malto al miele.

LA TORRE DEL LUPPOLO

Luogo di incontro, di condivisione e di cultura birraia, la Torre del Luppolo propone birra artigianale in bottiglia e alla mescita provenienti dall'Italia e dal mondo. La birra può essere degustata all’interno del locale o acquistata sfusa da asporto. L'ambiente è accogliente, anche se piuttosto piccolo. Nell'offerta del locale anche sidri e birre senza glutine. E' infine possibile presentarsi con un pasto pronto e degustarlo all'interno del locale accompagnato da una birra consigliata appositamente per l'occasione dal birraio per far sposare al meglio le caratteristiche del cibo e della bevanda. Il locale si trova in via Renato Fucini, 13 (tra piazza Piazza Santa Caterina e il cinema Odeon).

LA STAFFETTA TAP ROOM

Il brewpub del birrificio La Staffetta (di Vecchiano) si trova al numero 24 di lungarno Pacinotti. Il punto di forza sono le birre artigianali, sia di propria produzione che ospiti. Il locale offre anche panini con ingredienti a km 0 e giochi in scatola. Tra le birre più particolari anche la Hempathy, una birra stile pilsner alla canapa realizzata grazie alla collaborazione di tre realtà: il Consorzio M126 di Volterra, il birrificio sociale La Staffetta ed il birrificio degli Archi di Viareggio.

LO SPAVENTAPASSERI

The Scare Crow o semplicemente Lo Spaventapasseri si in via dei Facchini 3 a due passi da Corso Italia. Si tratta di uno dei pub-birreria storici della città, recentemente riaperto sotto una nuova gestione. Tra i prodotti proposti alla clientela, oltre alle migliori birre, artigianali e non, anche distillati, rhum, whisky e specialità culinarie. Il locale si presenta in perfetto stile irish, con interni in legno, diverse sale, molti tavolini e tv in hd per seguire in diretta partite ed eventi sportivi. Piuttosto vasta anche scelta di giochi da tavolo.

L'ETRUSCO

Si tratta di un'enobirreria di recente apertura che si trova in piazza Santa Caterina. Qui è possibile birre artigianali toscane di vari birrifici (alla spina e in bottiglia), ma anche vini (bicchiere e bottiglia, toscani e non), aperitivi, amari, insalate, panini, taglieri con salumi e formaggi toscani e molto altro. Il locale propone ogni giorno una playlist musicale di genere sempre diverso diverso. Confortevole la saletta interna dove fare giochi da tavolo o godersi il meglio gli eventi sportivi in diretta tv. Tavoli anche all'esterno.
 


Si parla di