Cronaca

Luminara e Palio di San Ranieri: scatta il conto alla rovescia

Pisa si prepara ad un grande weekend, attese oltre 100mila persone sui lungarni tra pisani e turisti. Ecco le novità, le modifiche al traffico, le disposizioni per la sicurezza e tutte le info utili da sapere

Quasi 20 chilometri di biancheria montata e 140 palazzi illuminati, per un totale di circa 110mila lumini che specchiandosi sull’Arno creeranno uno spettacolo unico al mondo. Partito il conto alla rovescia in vista della Luminara del prossimo 16 giugno. L'appuntamento, iscritto nella lista dei Patrimoni Italiani Unesco, come ogni anno richiamerà in città oltre 100mila persone e sarà seguito, domenica 17, dal Palio di San Ranieri.

"Quest’anno - spiega l'assessore alla Manifestazioni Storiche, Federico Eligi - abbiamo cambiato il format della due giorni. L'atmosfera della Luminara tornerà ad essere protagonista dell'appuntamento con i fuochi d’artificio che verranno lanciati senza l'accompagnamento della musica. Così come l'anno scorso non ci saranno inoltre feste parallele autorizzate in giro per la città. Sarà insomma un appuntamento pensato per attirare famiglie e turisti. Tra le novità anche quella del Ponte di Mezzo che, a differenza delle passate edizioni, rimarrà aperto al transito pedonale. Saranno inoltre potenziati i fuochi lanciati dalla Cittadella. Infine il Palio di San Ranieri, che come sempre si svolgerà il 17 giugno, sarà caratterizzato dal recupero del corteo storico".

"In questi anni - afferma il sindaco, Marco Filippeschi - abbiamo rilanciato tutte le manifestazioni storiche. Prima tra tutte la Luminara che ha recuperato il suo splendore e ha visto progressivamente scomparire i cosidetti 'buchi neri' con una crescita dei palazzi addobbati, diventando così, per numero di partecipanti, una delle prime manifestazioni storiche toscane insieme al Palio di Siena".

Il programma della Luminara

Alle 15.30 entreranno in campo 300 persone per iniziare l’accensione dei lumini che faranno entrare ancora una volta Pisa nella magia della notte di San Ranieri. Alle 21 circa l’accensione dell’illuminazione della Torre Pendente. Alle 23.30 l’inizio dello spettacolo pirotecnico sui lungarni, con le chiatte da cui verranno sparati i fuochi che saranno posizionate sul fiume e alla Cittadella. Lo spettacolo durerà circa 30 minuti. Nei pressi dello scalo dei Renaioli ci sarà una postazione riservata ai disabili, da circa 15-20 posti, per consentire a tutti di godere appieno dello spettacolo. Le macchine munite di apposito contrassegno potranno essere parcheggiate sul lungarno Fibonacci (vicino al ponte della Vittoria) entro le ore 21: ci saranno spazi ad uso esclusivo.

Luminara e sicurezza: istruzioni per l'uso 1

Per garantire la sicurezza è stato predisposto un piano che raccoglie le indicazioni nazionali per i grandi eventi e le declina su Pisa, tenendo conto anche dell’esperienza maturata negli anni passati. "Un lavoro complesso e attento - spiega il vicesindaco di Pisa con delega alla Protezione Civile, Paolo Ghezzi - che coinvolgerà oltre 700 operatori tra forze dell'ordine e forze armate, Protezione Civile e steward che vigileranno. L'invito per tutti è alla massima collaborazione per vivere la magia della Luminara senza eccessi e senza inutili rischi. In particolare mi riferisco al rispetto dell'ordinanza per ridurre i contenitori di vetro. Non possono essere né distribuiti né portati da casa. I controlli saranno intensi e chiediamo a tutti di collaborare con le forze dell'ordine e con gli steward per azzerare i disagi e i rischi".

POSTAZIONI SANITARIE. Durante l’evento saranno attive 12 squadre sanitarie a piedi e 19 ambulanze oltre a un posto medico avanzato e un gommone sull’Arno. Inoltre sarà allestito in piazza Santa Caterina un presidio con 6 unità di personale specializzato in gestione di stati di alterazione da alcol o sostanze per evitare una inutile congestione del pronto soccorso. Il servizio sarà curato dalla Società della Salute Pisana. 

CENTRI DI COORDINAMENTO. Sono previste due sale operative: presso la Protezione Civile del Comune di Pisa e presso la Questura. Le diverse funzioni e le diverse sale operative saranno interconnesse tra loro via radio.

PULIZIA. Saranno aggiunti 30 grandi bidoni di graniglia sui lungarni di Tramontana e Mezzogiorno. Durante la sera 4 squadre di operatori Avr batteranno il centro per pulire con particolare attenzione a vetro e lattine. Dalle 4 di mattina entreranno in azione 32 operai di Avr per la pulizia del centro e dei lungarni, con l’ausilio di 7 spazzatrici e 3 idropulitrici per lavare e sanificare le vie del centro. Dal pomeriggio nuovo turno per pulire i lungarni dai lumini rimasti dopo lo smontaggio delle biancherie.

Luminara e sicurezza: istruzioni per l'uso 2

WC PUBBLICI. Nell’area interessata alla manifestazione saranno dislocati 20 bagni chimici, 4 dei quali accessibili ai diversamente abili, e in più saranno aperti fino alle 24 i bagni pubblici Cobianchi.

CHIUSO L'ACCESSO AI LUNGARNI. Al fine di prevenire atti terroristici con l’utilizzo di veicoli a motore, e per garantire comunque il transito ai mezzi del soccorso sanitario e tecnico e delle forze di polizia, saranno interdetti i varchi di accesso ai Lungarni con l’utilizzo di mezzi pesanti.

PRIMO SOCCORSO. Sono 4 le aree individuate e dotate di presidio sanitario, torre faro e steward in collegamento con sala operativa: Piazza Santa Caterina (Nord 1), Piazza Dante (Nord 2), Piazza Vittorio (Sud 1), Piazza San Paolo a Ripa d’Arno (Sud 2).

VIE DI FUGA. Saranno presidiati da servizio steward e forze dell’ordine per mantenerle libere da auto, cicli, scooter, occupazioni suolo pubblico, come anche da bancarelle e altre occupazioni.

Sono: via Santa Maria (da Lungarno Pacinotti fino a Via Trento); Piazza Carrara (da Lungarno Pacinotti fino a Via San Nicola); Piazza Garibaldi; Piazza del Pozzetto; Borgo Stretto; via Ulisse Dini (da Borgo Stretto fino a Piazza San Felice); Piazza Cairoli (tratto carrabile); via Cavour; Piazza Mazzini; via Santa Bibbiana (nel tratto da piazza Mazzini a via del Buschetto); via Bovio; Piazza XX Settembre (tutta); via di Banchi; Corso Italia; via degli Uffizi; via Toselli (da via di Banchi a via degli Uffizi); via Mazzini (primi 30 metri dal Lungarno Gambacorti); via Sant'Antonio (primi 30 metri dal Lungarno Gambacorti); Piazza Saffi (tutta); via di Porta a Mare (da Lungarno Sonnino fino a Via Conte Fazio); via Oberdan; via Curtatone e Montanara (solo lato ovest fino a piazza Dante compresa); via San Frediano. Oltre alle vie di esodo principali sono state individuate anche delle fasce di rispetto sui lungarni.

PATTUGLIAMENTO SUL FIUME. E' inoltre previsto il divieto di navigazione sul fiume Arno. Al riguardo il pattugliamento assicurerà il rispetto del divieto, la sicurezza per l’accensione dei fuochi dalle piattaforme sull’Arno e l’eventuale soccorso nel fiume.

NO ALL'USO DI VETRO. Il 16 giugno, dalle 18 alle 3 di notte, e il 17 giugno negli stessi orari, in tutto il centro storico sarà vietata la vendita, anche per asporto, di bevande in contenitori di vetro. Vietata anche la somministrazione di bevande in contenitori di vetro, salvo che il consumo avvenga all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico. Vietato infine portarsi le bottiglie di vetro da casa.

Il divieto sarà valido nelle aree interne delimitate dai seguenti perimetri: lungarni compresi tra Ponte della Cittadella e Ponte della Fortezza; via Santa Marta, via Edmondo De Amicis, via Angelo Battelli, via di Pratale, via Lucchese, via Contessa Matilde, via Bonanno Pisano, Piazza di Terzanaia; via Porta a Mare, via Cesare Battisti, via Alfredo Catalani, via Mascagni, Piazza della Stazione, via Filippo Corridoni, via Carlo Cattaneo, via G.da Sangallo, piazza Don Giovanni Minzoni, Lungarno Fibonacci. Per i trasgressori multe da 100 euro.

Luminara e sicurezza: istruzioni per l'uso 3

MOBILITA' PEDONALE E CICLOPI. Il Ponte di Mezzo quest'anno non sarà chiuso al passaggio pedonale. Saranno riservate, e quindi interdette al transito, solo due corsie laterali per evitare pressione sulle spallette e consentire l'agevole intervento di personale di servizio e sanitario. Il Ponte della Cittadella sarà invece chiuso dalla 16 alle 2, come piazza Terzanaia (da via Bonanno a via Nicola Pisano). Le stazioni di 'CicloPi', il servizio di bici pubblica gestito da Pisamo, rimarranno chiuse dalle 18 del 16 giugno fino alle 8 del 17 giugno. Nelle stazioni del centro storico le bici saranno rimosse per evitare danneggiamenti; nella altre stazioni, le bici rimarranno ma non potranno essere prelevate.

VIETATO L'USO DI MATERIALE ESPLODENTE. Divieto di far uso di materiale esplodente, utilizzare fuochi artificiali, petardi, botti, razzi, fumogeni e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti, esplodenti o fumogene, fatto salvi quelli gestiti dall’Amministrazione Comunale di Pisa. Multe da 100 euro.

VIETATI SPETTACOLI ED EMISSIONI SONORE. Divieto di collocazione, all’esterno degli edifici o sulle strade o piazze pubbliche o aperte al pubblico transito di qualsiasi tipo, di impianti di amplificazione o di diffusione sonora, fatto salvi quelli gestiti dall’Amministrazione Comunale di Pisa. Dalle 14 del 16 giugno alle 3 del 17 giugno e dalle 14 del 17 giugno alle 3 del 18 giugno.

Il divieto sarà valido: sui lungarni compresi tra Ponte della Cittadella e Ponte della Fortezza; piazza Garibaldi, Borgo Stretto, via Curtatone e Montanara, piazza delle Vettovaglie, piazza Sant’Omobono, piazza Dante, piazza dei Cavalieri, piazza Cairoli; piazza XX settembre, piazza Chiara Gambacorti, Corso Italia, piazza San Sepolcro.

AMPLIFICAZIONE E COMUNICAZIONE DI EMERGENZA. Verrà predisposto un servizio di amplificazione di emergenza dedicato per eventuali comunicazioni specifiche. Sui lungarni le amplificazioni saranno garantite dalle apparecchiature predisposte per lo spettacolo della Luminara. La comunicazione passerà anche sulla piattaforma 'AlertPisa'.

I NUMERI UTILI. 118 Emergenza sanitaria, 113 Polizia di Stato, 112 Carabinieri, 115 Vigili del Fuoco, 050910811 Polizia Municipale.

Luminara, come raggiungere i lungarni

PISA MOVER. Tra le novità di quest’anno anche il Pisa Mover: arrivando da tutte le direzioni, in particolare dall’Aurelia (Viareggio e Livorno) o dalla superstrada (Cascina, Pontedera, Empoli, Firenze), è possibile raggiungere il centro spendendo 1,20 euro a persona. Basta parcheggiare la macchina in uno dei due parcheggi scambiatori del Pisa Mover, uno accessibile direttamente dall’Aurelia e l’altro da via di Goletta all’uscita aeroporto della Fi-Pi-Li, dove si trovano un totale di 1400 posti auto. Da qui si prende la navetta elettrica che porta alla stazione ferroviaria. Il servizio shuttle sarà esteso fino alle 2 del mattino, con due navette sempre in funzione per garantire la massima frequenza. Il parcheggio costerà solo 1,20 euro, incluso un biglietto andata e ritorno sullo shuttle, mentre gli altri passeggeri a bordo dell’auto usufruiranno della tariffa agevolata per il carpooling: 1,50 euro aggiuntivo per il secondo passeggero e 1 euro aggiuntivo per ogni altro passeggero. La promozione è attiva anche per Palio di San Ranieri (17 giugno) e per il Gioco del Ponte (30 giugno)

PARCHEGGI E NIGHT LAM. Per raggiungere il centro città si potranno utilizzare i parcheggi scambiatori di via Pietrasantina (500 posti) e di Esselunga. Da questi passano i bus delle linee notturne gratuite 'Night Lam'. I collegamenti sono attivi fino alle ore 2.15 con corse ogni 20 minuti. La Night Lam Rossa parte dal parcheggio di via Pietrasantina e arriva nella zona di piazza Sant’Antonio. La Night Lam Blu parte da Cisanello passando per il parcheggio dell'Esselunga, e i parcheggi su via Matteucci fino all’altezza di Palazzo dei Congressi. Si può anche parcheggiare in via Paparelli (800 posti) da dove per raggiungere il centro bastano pochi minuti a piedi.

MURA DI PISA. Una possibilità in più da quest’anno per chi parcheggia in via Pietrasantina o via Paparelli. Un percorso di 3 km sul camminamento in quota che consentirà ai visitatori, fino alle ore 21, di vivere l'esperienza di un'inedita visuale sulla città prima di immergersi tra la folla festosa della Luminara.

TRENO SPECIALE. Trenitalia organizza, come gli anni scorsi, un treno speciale in direzione Firenze. il treno partirà all’1.15 da Pisa Centrale e fermerà a: Cascina (1.26), Pontedera (1.32), Empoli (1.49), Firenze Rifredi (2.14), arrivo a Firenze Campo di Marte alle 2.25.

Luminara, modifiche al traffico 1

Divieto di sosta dalle 12 del 16 giugno alle 14 del 17 giugno in lungarno Simonelli, Piazza Solferino, lungarno Pacinotti, lungarno Mediceo, Piazza Mazzini, lungarno Fibonacci (eccetto veicoli al servizio di persone invalide nel tratto dal Ponte della Vittoria all’Arco, con accesso entro le 21 e successiva uscita obbligatoria a fine evento dalla Parte del Ponte della Vittoria), lungarno Galilei, lungarno Gambacorti, lungarno Sonnino, via Stampace.

Divieto di sosta dalle 12 del 16 giugno alle 5 del 17 giugno sulle vie di esodo: via Santa Maria (da Lungarno Pacinotti fino a Via Trento); Piazza Carrara (da lungarno Pacinotti fino a Via San Nicola); Piazza Garibaldi; Piazza del Pozzetto; Borgo Stretto; via Ulisse Dini (da Borgo Stretto fino a Piazza San Felice); Piazza Cairoli (tratto carrabile); via Cavour; Piazza Mazzini; via Santa Bibbiana (nel tratto da piazza Mazzini a via del Buschetto); via Bovio; Piazza XX Settembre; via di Banchi; Corso Italia; via degli Uffizi; via Toselli (da via di Banchi a via degli Uffizi); via Sant'Antonio (primi 30 metri dal Lungarno Gambacorti); Piazza Saffi; via di Porta a Mare (da Lungarno Sonnino fino a Via Conte Fazio); via Oberdan; via Curtatone e Montanara (solo lato ovest fino a piazza Dante compresa); Piazza San Sepolcro (parte prospicente lungarno).

Luminara, modifiche al traffico 2

Divieto di circolazione in più fasi sui lungarni e in zona Cittadella (in quest’area anche pedonale) - Dalle 14 lungarno Pacinotti, lasciando la corsia nord aperta per l’uscita da via Santa Maria verso Ponte Solferino; lungarno Mediceo fino a Piazza Mazzini; Ponte della Fortezza corsia da nord a sud; lungarno Galilei, lungarno Gambacorti, lungarno Fibonacci; inversione del senso di marcia di via Palestro; tutte le strade e vicoli con sbocco in uscita ai lungarni.

Per le vie di esodo, sempre dalle 14 - Via Santa Maria (da lungarno Pacinotti a via Trento), Piazza Carrara (da lungarno Pacinotti a via San Niccola), Piazza Cairoli, via Cavour, via Santa Bibbiana (da Piazza Mazzini a via del Buschetto), via Bovio, Corso Italia, via Toselli, via Sant’Antonio (da via San Paolo a lungarno Gambacorti), via Curtatone e Montanara. Dalle 16 si aggiungono - lungarno Simonelli, lungarno Sonnino, piazza San Paolo a Ripa D’Arno, lungarno Fibonacci (eccetto veicoli al servizio di persone invalide nel tratto dal Ponte della Vittoria all’Arco entro le 21, con successiva uscita obbligatoria a fine evento dalla Parte del Ponte della Vittoria), Ponte della Fortezza;  Pontedella Cittadella, piazzale Terzanaia, via Nicola Pisano, corsia nord di lungarno Pacinotti, Ponte di Mezzo, Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli, lungarno Mediceo, piazza Mazzini, lungarno Galilei, Piazza San Sepolcro, lungarno Gambacorti. Dalle 18 chiusi anche - Piazza Solferino e Ponte Solferino; inversione del senso di marcia di via Crispi e di via Stampace; sospensione della corsia preferenziale di via Rustichello che sarà adibita a normale corsia per lo scorrimento del traffico privato in uscita.

Palio di San Ranieri: il programma

Nel giorno del santo patrono il 17 giugno di ogni anno, si svolge il palio remiero di San Ranieri: le quattro imbarcazioni che rappresentano i quattro antichi quartieri della città si confrontano sulle acque dell'Arno. Ogni quartiere è contraddistinto dai propri colori: rosso per San Martino, verde per Sant'Antonio, celeste per Santa Maria, giallo per San Francesco. Si parte alle 21 quando si svolgerà la sfilata sul fiume con l’esposizione della Pala di San Ranieri, organizzata insieme all’Accademia dei Disuniti, e il corteo dei figuranti del palio. Alle 22.30 la partenza delle imbarcazioni con l'arrivo allo Scalo dei Renaioli.

IL PERCORSO. 1500 metri controcorrente dal Ponte della Cittadella presso la sede dei Canottieri Arno ed arrivo allo Scalo dei Renaioli. Le imbarcazioni impiegate si ispirano alle tipiche 'fregate' dell'ordine dei Cavalieri di Santo Stefano: sono costruite in vetroresina a sedile fisso. L'equipaggio è formato da otto vogatori, il timoniere ed il montatore. Quest'ultimo si deve arrampicare su uno dei 4 canapi che raggiungono la sommità di un pennone alto 10 metri, posto al traguardo, e afferrare il palio azzurro, simbolo della vittoria. Due (simbolici) paperi invece rappresentano il poco ambito riconoscimento per gli ultimi classificati.

LA STORIA. La regata rievoca l’impresa di Lepanto, quando la flotta dei Cavalieri di Santo Stefano andò all’abbordaggio dell’ammiraglia della flotta musulmana. Solo dal 1718, sotto l’autorità Medicea, il Palio viene disputato il 17 giugno per la ricorrenza del patrono della città di Pisa, San Ranieri. Ripresa negli anni ’30 del ventesimo secolo, la festa pisana viene implementata assumendo un aspetto rievocativo, non meno importante del lato agonistico, con l’effettuazione di un fastoso corteo sui lungarni cittadini. Abbandonato dopo la guerra, negli anni più recenti assumeva il carattere di competizione remiera con imbarcazioni in vetroresina, corsie di regata e regole federali inspirate al canottaggio agonistico. Un timido accenno di ritorno al passato, nei primi anni novanta, vedeva la riproposizione del corteggio a terra con alcuni figuranti in costume, acquisendo così il definitivo aspetto di Palio fluviale. Oggi, a distanza di oltre 20 anni, il Palio di San Ranieri torna a rivivere quelle fasi rievocative del corteo storico, con il cerimoniale che vedrà impegnati gli equipaggi dei 4 quartieri della città con i propri rappresentanti. 

Fiera di San Ranieri

Domenica 17 giugno per la festa del Santo Patrono Ranieri, appuntamento con la tradizionale fiera che si snoderà da piazza dei Miracoli fino a piazza dei Cavalieri, lungo il tratto di via Santa Maria recentemente lastricato e riqualificato e in via Corsica. Le bancarelle esporranno oggetti di artigianato, etnici, dolci e prodotti di ogni genere. 75 i posteggi fissi lungo il percorso assegnati con bando pubblico e in base alla graduatoria conseguente. La Fiera si svolgerà dalle 8 alle ore 20.30 in via Santa Maria, via Corsica e Piazza Cavalieri. Come nel mercato del secondo weekend del mese, per consentire il transito ai residenti, non ci saranno banchi in piazza Cavallotti e via dei Mille. La Polizia Municipale controllerà il regolare svolgimento delle operazioni di assegnazioni dei posti. Il posizionamento dei banchi dovrà garantire il passaggio dei veicoli di emergenza.

MODIFICHE AL TRAFFICO. Dalle 6 alle 22, chiuse al traffico e divieti di sosta in via Santa Maria (da Piazza dei Miracoli a via Ghini), via Corsica (compresa la parte nord di piazza Buonamici), Piazza dei Cavalieri, via Ulisse Dini (da Piazza San Felice a Piazza dei Cavalieri). In via Consoli del mare senso unico alternato a vista per residenti e autorizzati. In via San Frediano divieto di transito eccetto residenti, in via Oberdan sospensione temporanea dell’area pedonale.


Si parla di