Cronaca

Potatura alberi: chiuso Lungarno Leopardi per manutenzione platani

Il divieto di transito entra in vigore da lunedì 23 gennaio a martedì 31 gennaio dalle 9 alle 18: intervento necessario per evitare il contagio degli alberi a causa del cancro colorato

Sta terminando la prima fase delle potature, che vengono effettuate entro il mese di febbraio, prima che la pianta di risvegli e germini. Alle potature ordinarie degli alberi a basso fusto a Porta a Lucca, Marina di Pisa e Via Benedetto Croce, si aggiungono le potature straordinarie degli alberi ad alto fusto. Già eseguiti i lavori di potatura di piccoli gruppi di alberature di alto fusto in varie zone cittadine, sul Litorale e nel bosco, presso il Villaggio INA Casa,  in  P.zza Bartolo da Sassoferrato, in Via Quarantola – Via San Benedetto - Via Beato Agnello e gli interventi di messa in sicurezza delle alberature a seguito del maltempo verificatosi il mese di dicembre sia nel centro cittadino che sul litorale.

Ad occuparsene Terra Uomini e Ambiente, la cooperativa che gestisce il global service del verde pubblico per il Comune di Pisa. Il prossimo intervento in programma riguarderà i platani di Lungarno Leopardi, già Cosimo I. Al lavoro due squadre di operai dotati degli appositi mezzi e delle piattaforme necessarie: partenza lunedì 23 gennaio e termine fissato per il 31 gennaio, periodo in cui, per consentire i lavori, il lungarno sarà vietato al transito e alla sosta dei veicoli dalle ore 9 alle ore 18, sabato e domenica esclusi. Un’area particolarmente sensibile perché qui sono stati recentemente abbattuti degli alberi a causa del cancro colorato, una malattia infettiva che colpisce i platani. Alberi che comunque saranno reintegrati. Per prevenire ulteriori contagi, Terra Uomini e Ambiente nell’operazione di potatura presterà particolari attenzioni: tutti gli attrezzi usati saranno scrupolosamente puliti e disinfettati ogni volta e sarà disposto un telo sotto gli alberi cosicché tutto il materiale residuo delle potature sarà raccolto e portato via. I lavori di potatura inoltre saranno eseguiti secondo quanto indicato nell'autorizzazione concessa dal Servizio Fitopatologico Regionale.

“Con il mese di gennaio - dice Paolo Ghezzi, vicesindaco con delega ai parchi e verde pubblico - si avviano a conclusione alcuni interventi di potatura di alberi distribuiti sia nel centro della città che nelle periferie e sul litorale. Ad esse si affianca la necessaria potatura di 61 platani sul tratto di Lungarno recentemente dedicato a Giacomo Leopardi richiedendo un divieto di transito per diversi giorni. Un intervento preventivo che segue l’abbattimento di 5 platani nella stessa zona perché affetti da cancro colorato. Un’azione preventiva e di salvaguardia delle piante che mira ad evitare la diffusione della malattia e conseguenti tagli dolorosi che andrebbero ad aggiungersi a quelli ancora recenti di Viale delle Cascine e di Viale Pisorno. E’ stata predisposta adeguata segnaletica per avvisare gli automobilisti con adeguato anticipo”.

Prossimo intervento previsto la potatura delle piante sul cavalcavia di Sant’Ermete.


Si parla di
  • Lungarno Cosimo Primo dei Medici
  • potature