Cronaca

Emergenza neve, ma una sola volante della Polizia ha gomme termiche

Si proclama l'emergenza neve e una sola volante "113" è dotata di pneumatici invernali.

Non è una novità che in caso di avverse condizioni meteorologiche anche le volanti sono chiamate a favorire la circolazione, la mobilità dei veicoli, nonché a prestare soccorso a chi ne ha bisogno, e per far ciò in sicurezza devono necessariamente essere equipaggiate in modo idoneo.

Qualcuno potrà affermare che le autovetture di pronto intervento 113 sono fornite di catene e quindi la mobilità è garantita. Che la catena da neve in condizioni di manto stradale fortemente innevato sia l'unico strumento per consentire la marcia non vi è dubbio, allo stesso tempo non vi è dubbio che in caso di lieve innevamento della strada o manto stradale ghiacciato, non consente una guida adeguata al servizio a cui è destinato il veicolo di polizia.

Da ciò, ad avviso della scrivente, tutte le autovetture destinate al pronto intervento 113 dovrebbero essere equipaggiate con pneumatici invernali che a bassa temperatura, e con ogni condizione di fondo stradale (asciutto, bagnato, innevato, ghiacciato) assicurano una motricità ideale a tutto vantaggio della sicurezza.

Mentre i citati accorgimenti vengono regolarmente adottati nelle altre Questure - a titolo di esempio Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia - evidentemente più sensibili all'insieme della questione, la Questura di Pisa, a differenze delle autovetture del Prefetto, del Questore e poche altre, ha equipaggiato con pneumatici invernali solamente una volante del parco macchine in uso al servizio di soccorso pubblico "113".

Con l'auspicio che a breve tutte le auto di pronto intervento 113 saranno equipaggiate di pneumatici invernali, porgiamo distinti saluti.

Il Segretario Generale Provinciale
Claudio Meoli