Cronaca

'Pisa Air Show': tutto quello che c'è da sapere per vedere lo spettacolo

Saranno in tantissimi sul litorale pisano per le Frecce Tricolori. Ecco le informazioni su viabilità, parcheggi, spiagge e modifiche al traffico

Tirrenia il prossimo 19 maggio sarà nuovamente lo scenario del 'Pisa Air Show', con spettacolo a cui partecipano le Frecce Tricolori, insieme ad alcuni velivoli del Reparto Sperimentale di Volo, del 15° Stormo Search and Rescue di Cervia e della 46ª Brigata Aerea. Il cuore della manifestazione sarà in particolare visibile da Piazza Belvedere, ma lo spettacolo potrà essere goduto da tutte le spiagge del litorale pisano accedendo alle spiagge. Lo spettacolo è assicurato anche in caso di maltempo. 

Ecco quindi tutte le informazioni utili, dal programma a tutte le indicazioni su provvedimenti alla viabilità, parcheggi, misure di sicurezza e accessi alternativi. 

Frecce Tricolori: la storia della Pattuglia Acrobatica

Il programma

Venerdì 17 maggio: Pisa, intorno alle ore 11, arrivo dei velivoli partecipanti e apertura alle scuole pisane della base della 46ª Brigata Aerea (evento riservato proprio alle scuole).

Sabato 18 maggio: Tirrenia, ore 11 conferenza stampa di presentazione dell'evento. Tirrenia, via Belvedere, area espositiva, dalle ore 10 alle 13.30 attività dimostrative degli sport paralimpici, tra cui il BaskIn, Judo non vedenti e ipovedenti e lo Showdown, tennis tavolo per persone con disabilità visiva. Le dimostrazioni si alterneranno nell'arco dell'orario indicato. Tirrenia, dalle ore 15.30 prove di volo.

Domenica 19 maggio: Tirrenia, via Belvedere, area espositiva, dalle ore 9 attività dimostrative di scherma con i campioni del mondo del fioretto paralimpico Matteo Betti ed Emanuele Lambertini, accompagnati dal commissario tecnico Simone Vanni. Una pedana paralimpica ed una per atleti normodotati saranno allestite per consentire a tutti gli appassionati e curiosi di avvicinarsi alla scherma e confrontarsi con alcuni dei campionissimi che da anni assicurano lustro all'Italia nel mondo, nonchè con gli atleti di US Pisascherma.

Tirrenia, ore 15.30 esibizione 'Pisa Air Show'. Dimostrazione di elisoccorso con l'elicottero HH139A del 15° Stormo, presentazione in volo dei velivoli del Reparto Sperimentale di Volo, sorvolo del velivolo C-130J della 46ª Brigata Aerea con lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore dell'Esercito Italiano, volo del Eurofighter 'Typhoon', esibizione della pattuglia acrobatica 'WeFly! Team', esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori.

Informazioni utili su come spostarsi

Per l'intera  giornata di domenica 19 maggio è garantito il servizio-navetta gratuito degli autobus, a cura di Ctt Nord, della linea extraurbana Pisa - Marina di Pisa - Tirrenia - Calambrone, con partenza dalla Sesta Porta (via Battisti). 

Per un migliore servizio ai tanti appassionati, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19, grazie alla Protezione Civile, è stato predisposto il link su Google Maps che riepiloga l'ubicazione dei parcheggi, la viabilità preferenziale durante la chiusura di viale del Tirreno e il posizionamento dei Posti Medici Avanzati. L'evento è disponobile anche su applicazione Waze, in modo che le modifiche al traffico siano visualizzabili anche per chi usa i navigatori gps.

Sabato 18 e domenica 19 l'Aereonautica militare allestisce sulla terrazza di piazza Belvedere uno spazio riservato ai disabili che intendono assistere alla manifestazione.

Parcheggi riservati

Stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persone invalide sono previsti nel tratto del viale del Tirreno, tra il civico 109 e il civico 101, dal Bagno Corallo al Bagno Venere e dal Bagno Roma al Bagno Siria. Per gli altri veicoli divieto di sosta con rimozione coatta nei giorni 18 e 19 maggio con orario 8-19.

Stalli di sosta riservati posti sul lato Sud della via del Bossolo, tratto da via delle Felci a via delle Eriche, ai Bus autorizzati, per gli altri veicoli divieto di sosta con rimozione coatta nel giorno 19 maggio con orario 13-19.

Stalli di sosta riservati al parcheggio posto all'intersezione tra via S. Guido e via dell'Edera, agli autorizzati muniti di contrassegno rilasciato dal Comune di Pisa, domenica 19 maggio con orario 13-19.

Modifiche al traffico

Piazza dei Fiori: dalle ore 8 di sabato 18 maggio alle ore 20 di domenica 19 maggio, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei veicoli della Protezione Civile, con logo del Comune di Pisa e AVR.

Via dei Fiori (tratto da via degli Ontani a piazza dei Fiori): dalle ore 8 di sabato 18 maggio alle ore 20 di domenica 19 maggio, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati ad eccezione dei veicoli della Protezione Civile, con logo del Comune di Pisa e AVR.

Via dei Fiori (tratto da piazza Belvedere a via degli Ontani): dalle ore 8 alle ore 19 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e dalle 12 alle 19 divieto di transito veicolare, ad eccezione dei veicoli delle Protezione Civile e con logo del Comune di Pisa AVR.

Via degli Oleandri (tratto da via Pisorno a via dei Fiori): domenica 19 maggio dalle ore 8 alle ore 19, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e dalle 12 alle 19 istituzione del divieto di transito veicolare.

Per i residenti con parcheggio interno alle proprietà laterali potranno accedere con senso unico alternato a vista con precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità (passo d'uomo) adottando tutte le cautele del caso.

Piazza Belvedere: domenica 19 maggio dalle ore 8 alle ore 19 divieto di sosta con rimozione coatta e dalle 12 alle 19 divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli delle Frecce Tricolori.

Via Belvedere: dalle ore 8 di venerdì 17 maggio alle ore 20 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta. Dalle ore 8 di venerdì 17 maggio alle 12 di domenica 19 maggio, divieto di transito veicolare eccetto mezzi dell'organizzazione, diretti alle proprietà laterali e in uscita dal Bagno Roma. Dalle 12 alle 19 estensione del divieto a tutti i veicoli.

Viale del Tirreno, entrambe le carreggiate, da via Pisorno a via S. Guido: divieto di transito veicolare il giorno sabato 18 maggio dalle ore 16 alle ore 17.30 ad eccezione dei veicoli dell’organizzazione e bus C.T.T. Nord.

Viale del Tirreno, entrambe le carreggiate, tratto da via Pisorno a via delle Rose: dalle ore 8 alle ore 19 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle ore 12 alle 19 divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli autorizzati muniti di contrassegno rilasciato dal Comune di Pisa.

Viale del Tirreno, tratto da via S. Guido a via delle Rose: dalle ore 8 alle ore 19 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle 12 alle 19 divieto di transito veicolare eccetto veicoli autorizzati al transito e sosta con contrassegno rilasciato dall'Aeroclub, e residenti di via degli Ontani e via delle Rose.

Istituzione dell'obbligo di svolta a destra verso via S. Guido per i veicoli circolanti su viale del Tirreno con direzione Pisa dalle ore 12 alle 19 di domenica 19 maggio.

Istituzione dell'obbligo di svolta a sinistra sulla via Pisorno per i veicoli circolanti su viale del Tirreno con direzione Marina di Pisa - Livorno dalle ore 12 alle 19 di domenica 19 maggio.

Ordinanze di sicurezza

Ai frequentatori della zona boscata comunale compresa tra il bagno Lido di Tirrenia (a nord) e il bagno Mary di Tirrenia (scendendo a sud) nella fascia costiera (ovest) è stata data dal Comune la disposizione di divieto di accesso a persone, animali e mezzi alla zona sopra indicata consentendo il solo transito pedonale lungo i vialini di accesso ai bagni e non oltre, nella giornata di domenica 19 maggio dalle ore 13 alle ore 1.

Nei giorni 18 e 19 maggio, dalle 14 fino a fine manifestazione e non oltre le 19, nello specchio d'acqua davanti Tirrenia interessata dall'evento, è vietato: navigare, sostare ed ormeggiare con qualunque unità sia da diporto che professionale; fare il bagno; effettuare immersioni; svolgere qualsiasi attività di pesca. Sono esclusi da divieto forze dell'ordine e mezzi navali autorizzati. Dalle ore 9 del 17 maggio saranno posizionate boe per delimitare lo spazio.

Per quanto riguarda spiagge e balneazione in generale: nei giorni 18 e 19 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, è vietata la balneazione e l'accesso all'acqua nel tratto di mare compreso tra lo stabilimento balneare 'Marta' di Marina di Pisa (accesso al mare M47) e la spiaggia in concessione all'Unione Italiana Ciechi di Calambrone (accesso al mare C91) comprese. Nei giorni 18 e 19 maggio è vietato l'accesso alla porzione di arenile dello stabilimento balneare 'Mary' di Tirrenia che sarà delimitata con nastro segnaletico e transenne e destinata a 'Centro Manifestazione Aerea Frecce'e area lancio paracadutisti. I concessionari delle strutture balneari comprese nel tratto di litorale sono tenuti a consentire il libero accesso alla spiaggia, dalle ore 14 e per l'intera durata della manifestazione.

Nel giorno 19 maggio l'accesso alla terrazza ad uso pubblico posta in Tirrenia, Piazza Belvedere, facente parte del complesso 'Imperiale', sarà consentito solo alle persone diversamente abili e relativi accompagnatori ed a quelle specificatamente autorizzate dall'organizzazione della manifestazione, nella parte delimitata ed opportunamente segnalata.


Si parla di