Cronaca

Pontedera, elezioni Rsu alla Piaggio: vince sindacato Fiom Cgil con il 46%

La Fiom Cgil vince le elezioni per le rsu della Piaggio di Pontedera e invita gli altri sindacati a seguire percorsi condivisi nelle relazioni industriali

La Fiom-Cgil si afferma come primo sindacato in Paggio, sia tra gli operai che tra gli impiegati. Nel voto delle Rsu guadagna il 5,24% in più rispetto al voto del 2010, passando dal 40,94 al 46,18, confermando e rafforzando la propria posizione di sindacato maggiormente rappresentativo.

"Questo voto - spiega Mauro Faticanti, Coordinatore nazionale per la Fiom nazionale della Piaggio - premia l'impegno di tutti nel concretizzare giorno dopo giorno quello che la Fiom rappresenta non solo per i lavoratori metalmeccanici. La condizione lavorativa, la sicurezza, l'occupazione, il salario e la democrazia sono stati al centro delle nostre battaglie sia a livello nazionale che alla Piaggio, per questo riteniamo il risultato ottenuto un dato estremamente positivo non solo per la Fiom ma per tutti i lavoratori della Piaggio.”

"Ora - si legge nella nota sindacale - tutti rispettino il voto dei lavoratori e per questo non accetteremo trucchi e/o inganni che modifichino nella sostanza il rapporto democratico fra il voto e i delegati eletti. Chi sceglierà questa strada si assumerà la responsabilità politica di praticare la divisione e il litigio e deve sapere che non esiteremo un attimo per far valere questo normale criterio democratico. Rinnoviamo, quindi, l'invito avanzato il 22 maggio a Fim e Uilm ad affrontare insieme i temi produttivi e di prospettiva dello stabilimento di Pontedera che oggi sono davanti gli occhi di tutti. Se, invece, di affrontare queste problematiche preferiranno scegliere la strada dell'abuso e il non rispetto del voto dei lavoratori si assumeranno una responsabilità enorme".


Si parla di