Cronaca

La Cella, Villaggio Aurora: ordinanza per la rimozione di due mezzi abbandonati

Secondo l'amministrazione sono usati per attività illegali o come 'casa', con "gravi rischi igienico-sanitari" per gli abitanti e mettendo a rischio l'incolumità pubblica e la sicurezza dei cittadini

Foto d'archivio

Il sindaco di Pisa, Michele Conti, ha firmato nei giorni scorsi un'ordinanza urgente per "il ripristino delle condizioni di salute, sicurezza e legalità" al Villaggio Aurora, zona residenziale dove abitano circa 400 persone, tra via Fiorentina e via Cattaneo in località La Cella. L'area, secondo quanto risulta da una relazione della Polizia Municipale, è infatti "compromessa" da alcuni veicoli (in particolare da una roulotte e Renault Megane) "non in grado di circolare in quanto ridotti a 'carcasse' o 'relitti' e contenenti vari generi di rifiuti, nonché utilizzati per attività illegali, per bivacco notturno o per dimora".

Una situazione da cui, secondo l'amministrazione, potrebbero emergere "gravi rischi igienico-sanitari" ma anche "per l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana". Per tutti questi motivi, si legge nell'atto, "sussistono le condizioni per l’emanazione di un’ordinanza contingibile e urgente volta a garantire la tempestività degli interventi strettamente necessari alla tutela dell’incolumità e della sicurezza delle persone, nonché prevenire e contrastare fenomeni di illegalità".

Michele Conti ordina quindi "l’allontanamento immediato di tutte le persone presenti e/o dimoranti nei mezzi" con la "contestuale rimozione degli stessi e la successiva demolizione e distruzione secondo le modalità di legge". I proprietari dei mezzi dovranno ora ottemperare all'ordinanza sindacale. In caso contrario "si procederà all’esecuzione coattiva" del provvedimento con la "contestuale denuncia all’autorità competente".


Si parla di