Cronaca

I grandi del teatro e della comicità italiana sbancano al 'Comicopoli'

Grande partecipazione per il primo appuntamento del nuovo festival di Montopoli

Giorgio Panariello sul palco di 'Comicopoli'

Oltre 1000 persone per la maratona di 'Comicopoli'. Per tre sere consecutive i tre palchi allestiti a Montopoli hanno ospitato grandi nomi del teatro e della comicità italiana. Una prima edizione che si è aperta venerdì 24 giugno con Giorgio Panariello per concludersi ieri sera, domenica 26 giugno, con lo spettacolo di Anna Meacci. Un festival della risata dedicato a Paolo Poli, legato personalmente a Montopoli.

"Il primo bilancio della manifestazione non può che essere positivo - hanno detto il sindaco Giovanni Capecchi e la sua giunta - non è stato semplice organizzare un festival di questo tipo nel nostro centro storico, ma l’amministrazione comunale ci ha creduto molto e ha voluto impegnarsi per il raggiungimento dell’obiettivo. Quando ci è stata fatta la proposta del festival, abbiamo deciso insieme di sostenerlo sia economicamente che in prima persona, coordinando anche il raccordo con gli organi sovraordinati per permessi e autorizzazioni e aiutando gli organizzatori a realizzare quel sogno che è poi diventato realtà".

Il festival Comicopoli si pone infatti in linea con gli obiettivi di programmazione dell’amministrazione in termini di rilancio culturale e incoraggiamento allo sviluppo e alla promozione del territorio. Tanti sono stati gli avventori da fuori e i residenti che hanno voluto beneficiare di questa occasione che ha visto sul palco personaggi del calibro di Sabina Guzzanti, Giorgio Panariello, Lella Costa, Maria Cassi e Leonardo Fabrizzi, Lucia Poli e Pino Strabioli, coordinati dalla direttrice artistica Katia Beni.

Importante l’apporto delle associazioni del territorio e di molti concittadini. "Il ringraziamento va, non solo alla direzione artistica ed organizzativa, rappresentata da Eliopoli e da Start Tip - continua il Sindaco Capecchi - ma anche alle tante persone che in questi giorni hanno lavorato dietro le quinte: i dipendenti comunali, la polizia municipale, le associazioni che hanno contribuito al servizio d'ordine e la sicurezza, la Pubblica Assistenza, l’Avis, la Pro Loco. Infine grazie anche i residenti per la pazienza. Iniziative di questo tipo sono un grande strumento di promozione del nostro territorio, ma soprattutto di socialità e culturale per tutte le cittadine e tutti i cittadini".


Si parla di