Cronaca

'Natale di stelle 2019': gli eventi a Pisa per le feste

Lanciato il cartellone di appuntamenti che animerà città e litorale fino al 6 gennaio per le festività natalizie

E' stato presentato a Palazzo Gambacorti, stamani 5 dicembre, il cartellone di eventi 'Natale di stelle 2019', la rassegna che fino l'Epifania animerà le strade e piazze di Pisa e del litorale. In programma concerti, laboratori e spettacoli per bambini e adulti, con molti appuntamenti organizzati direttamente dal Comune di Pisa, oppure coordinati con le associazioni di categoria, le associazioni di volontariato e Pro Loco, le istituzioni culturali.

Tra i principali eventi spicca la Notte di San Silvestro a Pisa, che torna in Piazza dei Cavalieri con lo spettacolo di Dario Ballantini dedicato alla figura e alle musiche di Lucio Dalla, mentre in Logge di Banchi (Piazza XX settembre) sarà protagonista la Disco Music con Dj Niki per ballare nell'attesa dello scoccare della Mezzanotte. Per chi vorrà invece passare una serata all'insegna della leggerezza e del divertimento c'è anche l'appuntamento al Teatro Verdi che comprende il cenone e l'operetta 'La vedova allegra'. Poi dopo il brindisi di rito seguiranno i tradizionali fuochi d'artificio dal Ponte di Mezzo.

"Scegliere Pisa per trascorrere le festività natalizie è un'occasione da non perdere - ha detto l'assessore al turismo Paolo Pesciatini - unitamente alla possibilità di godere delle bellezze della città. In un'atmosfera meravigliosa di luci e colori si potranno fare acquisti per le vie della nostra rete commerciale e vivere esperienze coinvolgenti per famiglie, cittadini e per chiunque scelga come propria meta la nostra destinazione turistica. Un ricchissimo calendario di eventi è, infatti, previsto per ricreare l'armonia del Natale in città e sul litorale pisano, per stare insieme in un clima di serenità e condivisione".

Sabato 7 saranno accesi gli alberi di Natale a Tirrenia e Calambrone, domenica 8 saranno accese le composizioni natalizie e gli alberi collocati sia a Marina di Pisa in città e nelle periferie. In Piazza XX Settembre ci saranno anche i 'Polenter di Storo', che offriranno a tutti i presenti la polenta. "Dall'8 dicembre al 6 gennaio - ha proseguito l'assessore - i giorni saranno allietati da numerose esibizioni, laboratori e iniziative, in attesa del Santo Natale, della Epifania e del Capodanno, che sarà anch'esso animato con i due suggestivi spettacoli completamente gratuiti (musica in Logge e omaggio a Dalla), che ho desiderato venissero organizzati a Mezzogiorno e a Tramontana. Ringrazio sinceramente chi si è adoperato con grande impegno e passione per organizzare le ulteriori attività previste in questo straordinario cartellone, così come gli uffici comunali che hanno lavorato perché tutto ciò si realizzasse".

Sono infatti numerosi gli eventi organizzati dalle varie realtà del territorio pisano, fra cui le associazioni di categoria. Massimo Rutinelli di Confesercenti ha lanciato il mercatino di Natale, "che si può già trovare in Piazza Vittorio Emanuele ed in Logge di Banchi. Sempre in Piazza Vittorio c'è anche il ritorno della pista sul ghiaccio, allestita fino al 31 dicembre, ma vediamo se si può allungare fino alla fine di gennaio". Per il litorale l'impegno è stato presentato da Simona Rindi. Si parte con 'Christmas Fantasy': "L'8 dicembre dalle 15 in Piazza Gorgona c'è l'accensione dell'albero in ferro fatto con materiali riciclati e addobbato dai bambini dell'istituto comprensivo Niccolò Pisano, la scuola dell'infanzia Cesma, asilo Ceccherini e la materna di Calambrone. Ma per questi eventi hanno collaborato veramente tutti". Il 13 dicembre sempre a Marina di Pisa ci sarà l'arrivo dal cielo dei paracadutisti vestiti da Babbo Natale alle 16.15, mentre il 22 dicembre si replica ma dal mare, con 30 'Babbi', fra cui i Vigili del Fuoco, che approderanno in Piazza Sardegna con le moto d'acqua.

Donatella Fontanelli di Confcommercio ha sottolineato come "grazie al Comune e all'impegno degli imprenditori la città ha un'illuminazione completa", mentre per gli eventi Barbara Benvenuti ha illustrato 'Maiorca Christmas Time': "Il 21 dicembre sarà montanto un grande palco che sarà al centro delle animazioni, che con musica, balli e spettacoli cercherà di coinvolgere tutti i presenti. Abbiamo scelto di non avere street food, ma di puntare sugli esercizi locali che così offriranno le loro leccornie, dolci, bomboloni, etc, anche per dare rilancio economico in questo periodo di difficoltà. Poi truccabimbi e l'immancabile Babbo Natale, tutto nella via Maiorca chiusa per l'occasione". 

Gli eventi

SABATO 7 DICEMBRE

- Tirrenia, piazza Belvedere, Musiche natalizie e stelle di Natale (ore 16); Accensione dell’albero di Natale (ore 17.30)

- Calambrone, Eliopoli, Accensione dell’albero di Natale (ore 18)

DOMENICA 8 DICEMBRE

- Pisa, piazza Vittorio Emanuele II - Corso Italia - Borgo Stretto, 'Mabò Band', spettacolo di animazione comico musicale (ore 16.30 - 18.30)

- Pisa, piazza XX Settembre, 'I polenter di Storo', degustazione gratuita della polenta di Storo (ore 17); Accensione dell’albero di Natale (ore 18); 'Pisa Early Music' canti di Natale (ore 18)

- Marina di Pisa, piazza Gorgona, 'Natale al mare: fantasy Christmas', accensione albero di Natale (ore 15 - 17)

- Marina di Pisa, piazza Baleari, Accensione composizione natalizia (ore 16)

VENERDI 13 DICEMBRE

- Marina di Pisa, Lungomare, 'Natale al mare: Babbo Natale…cielo, terra e mare' (ore 15 - 17)

SABATO 14 DICEMBRE

- Pisa, piazza Garibaldi, Gaby Corbo & Domenico Lanutti 'All’inCirco Varietà', spettacolo di arte varia: comicità, magia e acrobazia (ore 16.30 - 18)

- Marina di Pisa, Lungomare, 'Natale al mare: Babbo Natale…cielo, terra e mare' (ore 15 - 17)

- Tirrenia, piazza Belvedere, 'Aspettando Babbo Natale' (ore 16.30 - 18)

DOMENICA 15 DICEMBRE

- Pisa, largo Ciro Menotti, Mister David 'Extreme Variety Show…Mind The Gap!', spettacolo di cabaret, giocoleria ed equilibrismo (ore 16.30 - 18)

- Marina di Pisa, oratorio Santa Maria Ausiliatrice, Voices in the Wind, Concerto di Natale (ore 17.30)

MARTEDI 17 DICEMBRE

- Pisa, Teatro Verdi, 'I Virtuosi italiani: Concerto di Natale', I concerti della Normale (ore 21)

SABATO 21 DICEMBRE

- Pisa, piazza Vittorio Emanuele II - Corso Italia - Borgo Stretto, Parola Bianca 'Moonlight Christmas invasion', performance itinerante (ore 16.30 - 18.)

- Marina di Pisa, via Maiorca, “Maiorca Christmas time”, animazione per bambini e merenda con Babbo Natale (ore 14-30 - 19.30)

DOMENICA 22 DICEMBRE

- Pisa, largo Ciro Menotti, MR Dyvinetz 'Christmas Cry Wheel Show', spettacolo di giocoleria e performance (ore 16.30 - 18)

- Marina di Pisa, Lungomare, 'Natale al mare: Babbo Natale…cielo, terra e mare'

- Tirrenia, chiesa di San Francesco, Coro Gospel (ore18.30)

- Calambrone, GipiDuePisa Hostel, Laboratorio di biscotti di Natale per bambini (ore 15 - 17)

LUNEDI 23 DICEMBRE

- Tirrenia, piazza Belvedere, 'Natale sul Litorale', animazione, musica, caldarroste e merenda (ore 14.30 - 19.30)

MARTEDI 24 DICEMBRE

- Pisa, piazza XX Settembre, 'Mostra Spettacolo dei Sognatori', mostra interattiva di slitte autentiche e mostra spettacolo 'Fitzcarraldo' (ore 15.30 - 19.30)

- Pisa, piazza Vittorio Emanuele II - Corso Italia - Borgo Stretto, 'Slitta di Babbo Natale', spettacolo itinerante con Babbo Natale con slitta dell’800 (ore 15.30 - 19.30)

MARTEDI 31 DICEMBRE

- Pisa, Teatro Verdi, Cenone di San Silvestro (ore 19.30), Operetta 'La Vedova Allegra' (ore 21.30)

- Pisa, piazza dei Cavalieri, Dario Ballantini in 'Da Balla a Dalla' (ore 22.30), a seguire Brindisi di Buon Anno (ore 00.00), Musica di intrattenimento (ore 00.05 - 01.30)

- Pisa, Logge di Banchi, Disco Music (ore 22.30 - 01.30)

- Pisa, Ponte di Mezzo, Spettacolo Pirotecnico (ore 00.00)

MERCOLEDI 1 GENNAIO

- Pisa, Teatro Verdi, 'Concerto di Capodanno' (ore 18)

DOMENICA 5 GENNAIO

- Pisa, Logge di Banchi, 'La Befana delle Mura!', laboratorio creativo (ore 15 - 19)

LUNEDI 6 GENNAIO

- Marina di Pisa, piazza Sardegna, 'Il Tuffo di Befana' (ore 11)

- Tirrenia, piazza Belvedere, 'Arriva la Befana', giocolieri, truccatori e distribuzione delle calze (ore 14.30)

- Pisa, largo Ciro Menotti, Samuel il Ventriloquo 'Pupazzi pazzi …che le feste non portan via', spettacolo con pupazzi animati (ore 17 - 18.30)

I PRESEPI

7 dicembre - 6 gennaio

Tirrenia, piazza Belvedere

7 dicembre - 6 gennaio

Calambrone, GipiDuePisa Hostel

20 dicembre – 6 gennaio

Pisa, atrio del Comune


Si parla di