Cronaca

Marina di Pisa, mare di color giallo-verde: "Nessuna contaminazione"

La sera dell'8 maggio l'Arpat ha effettuato sopralluogo ed analisi a seguito di una segnalazione. Non sono risultati inquinanti, si crede possa essere stata l'azione combinata di pollini e alghe

Una striscia di colore giallo-verdastro, la sera dell'8 maggio scorso, è stata segnalata da un cittadino sulla riva del mare a Marina di Pisa, nel tratto compreso tra Via Lotario Gusmari e Via Francesco Lanfreducci. I tecnici Arpat in servizio di reperibilità, scattata la richiesta della Sala Operativa della Protezione Civile di Firenze dopo l'allerta della Polizia Municipale di Pisa del distaccamento del litorale pisano e dalla Guardia Costiera di Livorno, sono intervenuti sul posto per la verifica dell'acqua di mare.

"Al momento del sopralluogo - scrive l'ente di tutela ambientale - a cui erano presenti il Comandante dell'ufficio Locale Marittimo e un'agente di Polizia Municipale, l'acqua appariva trasparente, ma viste le ormai limitate condizioni di luce è stato deciso di procedere al campionamento delle acque in contenitori sterili per l'effettuazione delle analisi microbiologiche".

"In galleggiamento sulle acque non era presente alcuna sostanza, nessun tipo di iridescenza e tantomeno polvere, ma è probabile che la colorazione delle acque potesse dipendere dal polline dei pini della retrostante pineta e dai numerosi sassi presenti nelle acque della riva, ricoperti da aghe di colore verde intenso".

L'ultimo responso che ha escluso la presenza di inquinanti è venuto dalle analisi: "I risultati pervenuti dal laboratorio di Biologia, dell'Area Vasta Costa di Arpat, non hanno evidenziato alcuna contaminazione microbiologica".


Si parla di