Cronaca

Maltempo: le piogge portano 50 mm d'acqua, litorale devastato

La perturbazione Cassandra ha portato 50 millimetri di pioggia solo tra venerdì 26 e sabato 27 ottobre. In città nessun disagio, altra situazione invece a Marina di Pisa dove una forte mareggiata ha allagato le strade

Una foto degli allagamenti a Marina di Pisa

La perturbazione Cassandra ha portato 50 millimetri d'acqua solo dal pomeriggio di venerdì alla mattina di sabato. La quantità di acqua scaricata sulla città, una pioggia molto intensa (pari al 11% di tutta quella caduta su Pisa dall’inizio dell’anno ad oggi), non ha creato particolari disagi sul territorio comunale.

L'unico problema è stato un piccolo allagamento al sottopasso di via Conte Fazio questa mattina attorno alle sei, 15 centimetri d’acqua che hanno indotto pompieri e operatori della protezione civile a chiudere la strada al traffico per un’oretta circa. Giusto il tempo necessario ai tecnici di Avr di riazionare la stazione di sollevamento per il pompaggio dell’acqua, spentasi improvvisamente a causa di un ostacolo (forse un sasso) che ha impedito il corretto funzionamento facendo scattare il 'salvavita' per impedirne il surriscaldamento e la rottura.

Se in città tutto è filato liscio, a Marina di Pisa si sono verificati molti disagi a causa di una forte mareggiata durante la notte di sabato. La violenta inondazione ha causato danni sulla strada litoranea, allagando la carreggiata e i seminterrati di esercizi pubblici, hotel e abitazioni private. Il vento e il mare grosso hanno spinto le onde fin sul piano stradale e l'acqua ha raggiunto gli edifici fronte mare.

Marina di Pisa: allagamenti e disagi dovuti a una mareggiata

Non si sono registrati danni a persone, ma i pompieri hanno lavorato fino a tarda notte. Per liberare garage, scantinati e seminterrati allagati sono state utilizzate sette piccole pompe idrovore messe a disposizione dalla protezione civile comunale.

LE FOTO


Si parla di