Cronaca

Toscana, nominati i nuovi coordinatori provinciali di Avviso Pubblico

Per la provincia di Pisa il nuovo responsabile è Linda Vanni, vicesindaco di Montopoli Val d'Arno. L'associazione ha l'obiettivo di diffondere la cultura della legalità

Mercoledì 31 marzo si è svolto il coordinamento regionale di Avviso Pubblico con i rappresentanti degli Enti locali aderenti nella Regione Toscana. Avviso Pubblico è rete di enti locali che concretamente si impegna per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Al Coordinamento erano presenti alcuni rappresentanti degli enti soci, che in Toscana ammontano a 47 Comuni oltre alla Regione stessa. Nel corso della riunione del Coordinamento sono stati nominati i nuovi coordinatori provinciali: Clara Conforti, assessore del Comune di Certaldo, per la Provincia di Firenze; Linda Vanni, vicesindaco di Montopoli Val d’Arno, per la Provincia di Pisa e Giuseppe Gugliotti, Sindaco di Sovicille, per la Provincia di Siena.

L’assessore del Comune di Quarrata Francesca Marini si è invece resa disponibile ad essere un punto di riferimento per Avviso Pubblico per la provincia di Pistoia, dove attualmente non è ancora possibile costituire un coordinamento provinciale, e l’assessore del Comune di Prato Ilaria Santi è stata riconfermata Coordinatrice regionale di Avviso Pubblico. "Esprimo la mia riconoscenza ai partecipanti all’incontro regionale di Avviso Pubblico per la rinnovata fiducia. Il Coordinamento di Avviso Pubblico della Toscana a distanza di un anno complesso e difficile rilancia le sue attività con l’obiettivo di estendere la rete di Avviso Pubblico e di offrire un concreto aiuto alle amministrazioni locali - ha dichiarato la coordinatrice regionale Ilaria Santi - contrasto al gioco d’azzardo patologico e lotta all’usura sono le prime sfide che il coordinamento intende intraprendere attraverso un costante confronto con gli attori istituzionali locali e realizzando momenti formativi per amministratori e dipendenti della pubblica amministrazione".

"L’intenzione è quella di impostare fin da subito un lavoro in rete con la provincia di Pisa e le Amministrazioni locali della nostra provincia - ha aggiunto Linda Vanni, vicesindaco del comune di Montopoli con delega alla Legalità - saranno affrontate importanti tematiche come quella dei beni confiscati, della diffusione delle buone pratiche amministrative, ed avremo anche la possibilità di fare formazione agli amministratori e ai nostri dipendenti pubblici. Sarà comunque indispensabile un lavoro di coordinamento con le associazioni che da anni lavorano sul tema della cultura della legalità".


Si parla di