Cronaca

L’Associazione Sante Malatesta Onlus alla Giornata della Solidarietà 2016

Anche quest’anno l’Associazione Sante Malatesta Onlus parteciperà alla Giornata della Solidarietà per ricordare il Maggiore pisano Nicola Ciardelli, parà della Folgore caduto a Nasiriya in Iraq il 27 aprile del 2006.

La giornata si svolgerà come di consueto mediante molteplici incontri con le scuole pisane per la sensibilizzazione degli alunni alla Pace e alla Solidarietà. In questa cornice si colloca l’invito all’Associazione Sante Malatesta Onlus, che a Pisa si occupa da anni di dare aiuto ed assistenza a studenti universitari - più di 500 ogni anno - che arrivano a Pisa da Paesi dell’Europa, Asia e Africa, in difficoltà per guerre, povertà e situazioni sociali difficili.

“La sfida che abbiamo di fronte” - commenta la Presidentessa dell’Associazione, Giuseppina Barsacchi -“è quella di riuscire a far terminare il percorso di studi universitari a ragazzi e ragazze che hanno intrapreso la loro avventura di crescita attraversando mari e terre lontane. Vogliono fondare il loro futuro sulla conoscenza per contribuire al pacifico sviluppo dei loro Paesi e per costruire ponti di Pace e benessere condiviso. Per questo – continua – siamo lieti di partecipare alla Giornata anche quest’anno, per far sentire agli alunni italiani la vitalità che anima i nostri ragazzi in questa loro scommessa per poter studiare”.

L’Associazione Sante Malatesta Onlus incontrerà, con alcuni studenti universitari stranieri a cui dà supporto, alcune classi degli Istituti “R. Fucini” (sede succursale) e “G. Gamerra” di Putignano nell’iniziativa il prossimo 27 aprile a Pisa. Per altre informazioni https://santemalatesta.it/