Cronaca

Università, corsi a numero programmato: 9 mila iscritti ai test

Sono circa 9 mila le aspiranti matricole che si sono iscritte ai concorsi per accedere ai corsi a numero chiuso dell'università pisana. Da quest'anno i test anche per la facoltà di Lingue e Scienze naturali

Sono circa 9 mila le aspiranti matricole che ad agosto si sono iscritte ai concorsi per accedere ai corsi a numero chiuso dell'Università di Pisa, con la novità dei test di accesso introdotti per i corsi di Lingue e letterature straniere, Scienze naturali e ambientali.

Nei prossimi giorni i candidati svolgeranno le prove di ammissione: "Il primo appuntamento è il 4 settembre all'area expo di Ospedaletto - si legge in una nota dell'ateneo - con il concorso per medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, che quest'anno sarà redatta un'unica graduatoria tra i candidati dell'Università di Pisa, Firenze, Siena e Parma".

Il boom di candidati è registrato nell'area sanitaria, con oltre 5.200 domande: sono 1.969 i candidati per i 276 posti di medicina e odontoiatria, 2.790 per i 574 posti delle professioni sanitarie e 471 per gli 80 posti di scienze e tecniche di psicologia della salute.

Alto anche il numero di iscritti ai concorsi di medicina veterinaria: 628 i candidati per 65 posti disponibili. Per le facoltà di biotecnologie, scienze biologiche e scienze naturali si sonor registrate 924 domande per 555 posti. Stessa tendenza anche per farmacia, chimica e tecniche farmaceutiche con 592 domande per 187 posti. Per la laurea triennale di scienze motorie 532 iscritti al test per 120 posti.


Si parla di