Cronaca

Nuovo stadio, procede l'iter: "L'inizio dei lavori tra 14 mesi"

La Giunta ha avviato giovedì il procedimento per la variante urbanistica e la Vas. L'assessore Latrofa: "Entro un mese il cronoprogramma dettagliato con tutte le tappe per realizzare il progetto"

Il progetto per il nuovo stadio. Sotto un momento della conferenza stampa odierna

"L'inizio dei lavori per realizzare il nuovo stadio? Se tutto va bene tra un anno e 2 mesi". E' quanto affermato nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 novembre, dall'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pisa, Raffaele Latrofa, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Gambacorti per fare il punto sull'iter amministrativo che dovrà portare alla realizzazione del progetto. "Per il momento si tratta di un'ipotesi di massima - ha continuato l'assessore - noi faremo il nostro e se la società farà altrettanto questi potrebbero essere i tempi. Entro un mese vorremmo comunque presentare un cronoprogramma dettagliato con tutte le tappe che dovranno portare a realizzare il nuovo impianto sportivo". 

Sempre oggi la Giunta ha intanto avviato i procedimenti relativi alla Vas (valutazione ambientale strategica) e alla variante urbanistica. Entrambi passaggi necessari per far sì che lo stadio possa sorgere nell'area di Porta a Lucca (al momento nella carte comunali è ancora previsto a Ospedaletto). "Abbiamo ricevuto dal Pisa - ha affermato l'assessore all'Urbanistica, Massimo Dringoli - entro i tempi previsti del 30 novembre, i documenti necessari per avviare questi due procedimenti. Il nostro obiettivo è quello di realizzare il progetto per la nuova Arena Garibaldi senza ulteriore consumo di suolo".

Procedimenti che, afferma ancora Latrofa, "si concluderanno nell'arco di 6/8 mesi. Nel mentre la società dovrà procedere con gli aspetti che la riguardano direttamente, come ad esempio elaborare un progetto esecutivo dell'opera, il piano economico finanziario e così via. Andremo avanti con il metodo utilizzato in questi mesi, con incontri settimanali tra Comune e rappresentanti della società nerazzurra". Il progetto per il nuovo stadio è ancora ampiamente da definire in molti aspetti, soprattutto in quelli che riguardano il profilo ambientale e della mobilità. "Da questo punto di vista - ha detto ancora Latrofa - un'ipotesi su cui stiamo lavorando prevede la possibilità di raddoppiare il numero di parcheggi in via Paparelli, con una struttura multipiano".

Variante urbanistica: nominato il garante della comunicazione

Come previsto dalla legge regionale sull’urbanistica, che prevede la partecipazione attiva dei cittadini come entità propositive, con la delibera di oggi è stato nominato anche il garante della comunicazione e della partecipazione individuato in Luca Fracassi, coordinatore dell’Ufficio Stampa del Comune; fra i compiti del garante assicurare un’informazione trasparente e puntuale, pubblicare tutti gli atti relativi al procedimento su un apposito spazio dedicato sul sito web istituzionale, assicurare l’organizzazione di due assemblee pubbliche, una per i residenti del quartiere di Porta a Lucca, una per tutta la città e la tifoseria.


Si parla di