Cronaca

Pisa Mover, iniziati i lavori: la città avrà la sua navetta veloce

Dopo l'intervento di smantellamento dei binari e la bonifica, è iniziata la rimozione dei marciapiedi lato aeroporto. "La stima complessiva dell’opera - fanno sapere dal Comune - è scesa da 77 milioni a 69 in seguito alla gara per l’aggiudicazione dei lavori"

Dopo l’intervento propedeutico che ha visto lo smantellamento dei binari e la bonifica, sono partiti questa mattina, venerdì 5 settembre, i lavori veri e propri per la realizzazione del Pisa Mover, la navetta elettrica veloce che collegherà l’aeroporto alla stazione ferroviaria centrale con viaggi ogni 7 minuti. Si stanno  smantellando i marciapiedi lato aeroporto.

La realizzazione del nuovo 'treno' consentirà risparmi e miglioramenti, come sottolineano dall'amministrazione comunale:

AMBIENTE. Come ha stimato la Tages, società con esperienza trentennale che opera nel campo della pianificazione e progettazione dei sistemi di mobilità e trasporto, grazie al People Mover le emissioni di C02 diminuiranno di 2,191milioni di kg Co2 nel 2015 fino a 2,867 milioni di kg di Co2 nel 2026.

MOBILITA' E PARCHEGGI. Mentre il treno passava ogni mezzora, il Pisa Mover passerà ogni 7 minuti. Fermata intermedia al nuovo parcheggio scambiatore sull’Aurelia (2400 posti).

OPERE PER IL QUARTIERE DI SAN GIUSTO E SAN MARCO. Nuova viabilità con l’eliminazione dei passaggi a livello, pista ciclabile, verde pubblico


"La stima complessiva dell’opera - si legge in una nota del Comune - è scesa da 77 milioni a 69 in seguito alla gara per l’aggiudicazione dei lavori. 21,1 milioni con i fondi europei attraverso la Regione, il resto con un project-financing: il privato che paga gestirà il servizio per un numero di anni tali da recuperare il capitale investito. Poi il Pisa Mover tornerà in mani pubbliche".


Si parla di