Cronaca

Illuminazione, nuovi parcheggi e pista ciclabile: al Comune le richieste dei commercianti di via Garibaldi

Una delegazione di imprenditori ha incontrato gli assessori Pesciatini e Latrofa per fare il punto sulle necessità dell'area

Un momento dell'incontro con la delegazione dei commercianti di via Garibaldi

Potenziamento dell'illuminazione, maggiore disponibilità di posti auto, riqualificazione dell'ex opificio artigianale, rifacimento della pista ciclabile e nuovo collegamento con via Zamenhof. Questi i temi oggetto del sopralluogo che si è tenuto lunedì 16 maggio tra una delegazione di imprenditori e titolari di attività di via Garibaldi alla presenza di Paolo Pesciatini e Raffaele Latrofa, rispettivamente assessore al Commercio e assessore ai Lavori
pubblici del Comune di Pisa.

Un incontro fortemente voluto dai commercianti e organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa, presente con il responsabile sindacale Alessio Giovarruscio e la referente territoriale Donatella Fontanelli.
“Via Garibaldi è espressione di un commercio variegato e di qualità, con un'alta densità di negozi, botteghe e attività al dettaglio e che per le sue caratteristiche merita una maggiore valorizzazione - afferma il presidente Centro storico Confcommercio Pisa Massimo Rutinelli - per questo chiediamo attenzione e considerazione, proprio a partire da quegli interventi che imprenditori e titolari di attività indicano come prioritari per una maggiore fruibilità e accoglienza della strada e per consentire ai commercianti di lavorare in un contesto decoroso”.

Tra le richieste formulate agli assessori Pesciatini e Latrofa “un potenziamento dell'illuminazione, specialmente in prossimità della Porta Calcesana e delle mura, attraverso l'installazione di faretti e lampade, l'introduzione di un'area adibita a carico e scarico e un intervento di riqualificazione per l'ex opificio artigianale al civico 70 ormai fatiscente che potrebbe ospitare fino a 20 posti auto. Una vera e propria boccata d'aria per tutti coloro che vivono e lavorano qui” spiegano Alessio Giovarruscio e Donatella Fontanelli, responsabile sindacale e referente territoriale Confcommercio Pisa.

Di particolare interesse la pista ciclabile che attraversa via Garibaldi. “Oltre ai necessari lavori di ripristino del cordolo e della pavimentazione per garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni, la pista ha una concreta e straordinaria opportunità di sviluppo che si concretizzerebbe con l'apertura del varco di collegamento a via Zamenhof. Un intervento che permetterebbe anche di ricavare ulteriori posti auto, visto che farebbe sì di lasciare l'auto al parcheggio di via Zamenhof per raggiungere via Garibaldi, e per il quale esiste già un progetto finanziato dal Comune”.

“Gli assessori Pesciatini e Latrofa, che ringraziamo per la disponibilità, hanno dimostrato attenzione e sensibilità impegnandosi per la realizzazione degli interventi - concludono Giovarruscio e Fontanelli - sarebbe davvero importante agire in tempi rapidi su questa zona che consideriamo davvero strategica per la città”.


Si parla di