Cronaca

Incendio a Pomarance: sotto controllo, passata la paura per le case vicine alle fiamme

Nuovo rogo oltre quello di Montecatini, in Provincia di Pisa. Le fiamme si sono sviluppate in località La Bulera

Foto da località La Bulera

Un nuovo incendio importante, in contemporanea a quello di Montecatini Valdicecina, si è sviluppato in Provincia di Pisa nel pomeriggio di oggi, 27 agosto. Il nuovo fronte si trova a Pomarance, in località La Bulera. Qui le fiamme si stanno "propagando rapidamente", spiegavano intorno alle ore 16 dall'antincendio boschino, "in una zona complessa a causa di esposizione al forte vento con interessamento di bosco, olivete e campi con abitazioni minacciate dal rogo".

A terra hanno contrastato le fiamme quattro squadre di volontariato antincendio boschivo e due elicotteri, sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni.
Per questi incendi è stato disposto l'invio di ulteriori squadre da fuori provincia per rinforzare il dispositivo di spegnimento.

Alle ore 18 l'aggiornamento atteso del contenimento finale del fronte del fuoco. Sono stati 5 gli ettari percorsi dal fuoco, con momenti di apprensione per gli abitanti le cui abitazioni erano vicine al rogo. Due elicotteri e dieci squadre sono al momento impegnati a sedare gli ultimi focolai alimentati dal vento.

Si registra anche un terzo incendio boschivo, sempre di macchia mediterranea e vegetazione, a Scarlino Scalo in Provincia di Grosseto. Qui sono in azione quattro squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali. Anche in questo caso il vento ha ostacolato le operazioni di spegnimento, tuttavia la situazione è stata migliore: il bosco bruciato alla fine è stato 'solo' di un ettaro e mezzo. Qui operano sei squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali delle unioni comuni locali. L’intervento, nel complesso, proseguirà nelle prossime ore con il lento e minuzioso lavoro di bonifica in modo da evitare la ripartenza del fuoco in attesa delle piogge che in nottata potrebbero cadere sui territori regionali.

Previsioni meteo: allerta arancione


Si parla di