Cronaca

'Cani dentro': inaugurata la mostra fotografica al Don Bosco

Il progetto di pet therapy del carcere è unico in Italia, con i detenuti che hanno potuto ricevere la visita del proprio animale

"Non vedevo il mio cane da due anni e mezzo. Quando è entrato in carcere per la prima volta tremava, poi mi ha riconosciuta. A quel punto ha cominciato a rilassarsi, mi ha fatto le feste e l'ho accarezzato per tutto il tempo che ho potuto". Questo è uno dei tanti racconti ascoltati alla Casa Circondariale Don Bosco tra i detenuti che ieri mattina hanno partecipato all'inaugurazione della mostra fotografica 'Cani dentro', una trentina di scatti in bianco e nero della fotografa Maria Cristina Germani, che resteranno in allestimento al Don Bosco per una settimana e che raccolgono immagini del progetto di pet therapy portato avanti dall'associazione 'Do Re Miao' all'interno dell'Istituto.

Il progetto, unica esperienza in Toscana, ha permesso ai detenuti di interagire con i cani dell'associazione, ma anche di incontrare 'a colloquio' i propri animali. "Questa esperienza rappresenta un momento di scambio e unione tra due comunità, quella fuori e quella dentro al carcere - ha commentato l'assessore e presidente della Società della Salute Sandra Capuzzi - l'istituto circondariale non deve essere lontano o esterno alla città, al contrario dobbiamo lavorare per creare un rapporto tra il dentro e il fuori, per dare la possibilità ai detenuti, una volta che avranno scontato la loro pena, di costruire un futuro diverso".

Il progetto ha coinvolto finora una ventina di detenuti, ma ci sono altre richieste all'interno della Casa Circondariale. Affinché il progetto possa avere continuità è stata attivata una raccolta fondi on-line sul sito www.labuonacausa.org. Le immagini della mostra 'Cani dentro' sono state raccolte e corredate dagli estratti delle riflessioni scritte dai detenuti durante il progetto in un catalogo edito da Haqihana, disponibile online, cui seguirà a breve la pubblicazione di un libro fotografico con l'integrale dei testi raccolti.


Si parla di