Cronaca

San Miniato, inaugurato il nuovo auditorium: investimento da 3 milioni di euro

E' stato inaugurato il nuovo Auditorium dell'I.T.S. "C. Cattaneo" di San Miniato, riferimento dal 1963 nella formazione di figure professionali da inserire nel settore tecnico-amministrativo

Al taglio del nastro per l'inaugurazione del nuovo auditorium " C. Cattaneo" di San Miniato erano presenti il vescovo Monsignor Fausto Tardelli, l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia Miriam Celoni, il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, il preside dell’I.T.C Catteneo Alessandro Frosini e i precedenti dirigenti scolastici .L'intero intervento è costato 3 milioni di euro, distribuiti in due lotti di lavori ed un lotto di forniture (arredi e allestimenti vari) che permetterà di offrire uno spazio per eventi e proiezioni cinematografiche con quasi 300 posti a sedere.

"Costituirà non solo per la scuola, ma anche per l’intero territorio,  un punto di riferimento fondamentale per eventi culturali - ha affermato il presidente della Provincia Andrea Pieroni - In un quadro di difficoltà finanziarie degli enti locali quest’opera, interamente finanziata dalla Provincia, è un risultato che ci riempie di orgoglio, convinti come siamo che le scuole e la formazione delle giovani generazioni siano l’investimento più importante per costruire il nostro futuro".

"Siamo soddisfatti per aver realizzato un'opera non solo utile ma anche bella – ha sottolineato l’assessore Celoni – Sarà uno spazio aperto all’esterno, rafforzando quel legame che da tempo fa di San Miniato un bell'esempio si sinergia tra mondo della formazione e tessuto imprenditoriale".

Il progetto del complesso edilizio, destinato ad ospitare la scuola superiore, fu approvato nell'anno 1987, suddiviso in quattro stralci: l'auditorium doveva essere edificato per secondo, anche se in realtà dopo il primo lotto, ultimato nell'ottobre dell'anno 1991, fu data priorità alla realizzazione del  terzo stralcio che fu ultimato nel mese di dicembre dell'anno 2000.


Si parla di