Cronaca

Elezioni del consorzio di bonifica: Sosteniamo la lista angelini

Sabato prossimo nel nostro Comune e in tutta la Toscana i cittadini sono chiamati a scegliere i consiglieri di amministrazione dei sei consorzi in sostituzione dei 33 vecchi consorzi di bonifica con cui la nuova legge regionale ha suddiviso la nostra regione.

Ai nuovi consorzi, per forza di cose di dimensioni molto estese, è affidata la gestione e manutenzione dei corsi d'acqua e delle relative opere volte ad assicurare la sicurezza idraulica del territorio. Si tratta di una sfida difficile e le preoccupazioni sull'adeguatezza di questi enti sono ben presenti a tutti noi, ma bisogna avere il coraggio e la determinazione di intraprendere questa strada perché ci sia un presidio sul territorio e enti in grado di operare con incisività. Un tema per noi di primaria importanza in ragione dell'ultima alluvione del Serchio, che ci ha mostrato come il nostro territorio presenti situazioni di fragilità che devono essere seguite con attenzione.

Per questo è importante che chi sarà chiamato a governare i nuovi consorzi si impegni affinché si realizzi sul territorio una gestione integrata e pianificata degli interventi, come ha fatto finora con competenza il Consorzio Versilia Massaciuccoli, sotto la presidenza di Fortunato Angelini.

Proprio per l'estensione territoriale del nuovo consorzio Toscana Nord che unifica i vecchi comprensori di bonifica dalla Lunigiana alla Media Valle del Serchio, dal Bientina al Versilia, le spinte a eleggere rappresentanti dei vari territori è molto forte e noi dobbiamo lavorare per sostenere chi in questi anni ha mostrato competenze e ha una conoscenza approfondita di tutte le questioni di cui si occuperà il nuovo consorzio. Fortunato Angelini potrà essere un valido punto di riferimento in questa nuova sfida rappresentata dai nuovi consorzi di bonifica. La lista di Angelini ha al suo interno persone che si sono impegnte, al di là dell'appartenenza politica, per risolvere problemi legati alla bonifica di tutti i cittadini, Piero Lomi e Roberto Cinacchi. Non è il momento di dividersi e sostenere candidati espressione di altri territori. Per questo il nostro partito sostiene la lista di Forutunato Angelini, con spirito trasversale sapendo che è la scelta migliore per il nostro territorio.

Le elezioni si svolgeranno sabato (30 novembre ) presso l'anagrafe di Vecchiano in via XX settembre dalle 8 del mattino alle 20 di sera. Si potrà esprimere il voto alla lista e anche una preferenza.

Massimo Marianetti
Segretario PD Unione Comunale Vecchiano


Allegati

Si parla di